Stanco di non vincere mai al gratta e vinci? Forse c’è una nuova soluzione che può fare al caso tuo.
Tutti noi, almeno una volta, abbiamo giocato al Lotto o acquistato un Gratta e Vinci con la speranza di vincere un grosso montepremi capace di cambiarci la vita. Ma non è così semplice e la statistica e la matematica non giocano a nostro favore, sebbene ogni tanto qualcuno abbia la fortuna di azzeccare i numeri o di trovare il biglietto vincente.
Il mondo dei Gratta e Vinci è strano e, più delle volte, porta a vere e proprie dipendenze. Questo manda sul lastrico molte persone e molte famiglie che si giocano gli ultimi risparmi con la speranza di “svoltare” la propria vita.
Ma forse esiste una “soluzione” meno dispendiosa che, piano piano, sta conquistando il pubblico: un Gratta e Vinci da 3 euro, chiamato “Numeri Fortunati”.
Questo nuovo Gratta e Vinci promette di aumentare la possibilità di vincere qualcosa rispetto ai tradizionali biglietti. La proposta è allettante ed è già disponibile online, ma anche in versione cartacea. Ma è davvero così speciale questo Gratta e Vinci?
“Numeri Fortunati”
Questo nuovo biglietto dal prezzo accessibile parrebbe aumentare le probabilità di vincita rispetto ai classici Gratta e Vinci. Il costo è di soli 3 euro e la probabilità di vincita è di una su 6,78 biglietti, il che, a livello statistico, non è davvero niente male. Ciò rende praticamente quasi automatica la vincita, risultando più favorevole rispetto ad altre tipologie di biglietti che solitamente offrono una possibilità su 10.
Questo nuovo biglietto è nato in risposta alla crescente domanda di giochi che offrano maggiori probabilità di vincita senza richiedere grossi investimenti, quindi la combinazione “prezzo basso – vincita (semi) sicura” ha reso “Numeri Fortunati” uno dei più richiesti al momento. Ogni anno si spendono circa 20 miliardi di euro in giochi d’azzardo, tra cui Lotto e Gratta e Vinci, e lo Stato incassa una parte di questa somma. Ma forse, in qualche modo, c’è la possibilità che una fetta di questi guadagni possa essere investita in modo tale da permettere a più persone di vincere qualcosa.
Tra rischi e responsabilità
Naturalmente, “Numeri Fortunati” non è un modo realistico di fare soldi, e ciò che è importante è sempre ricordare di giocare con cautela e razionalità, considerando anche la possibilità di vittoria. Dire che si ha una possibilità su 6,78 non significa che comprando 7 biglietti uno di essi sia vincente. Il rischio di perdere denaro è sempre alto, e questo metodo non può essere visto come una soluzione ai nostri problemi.
Ci vuole moderazione, come per qualsiasi gioco d’azzardo, prima di indebitarci o di diventare dipendenti. Infatti, il lancio di questo biglietto ha sollevato diverse polemiche sulle effettive probabilità di vincita, questo perché, se ci sono più possibilità di vincita, il giocatore potrebbe essere incoraggiato a comprarne altri e cadere nella trappola della dipendenza.