La Rassegna Teatrale di Saviano è pronta a ripartire con un programma ricco di eventi per il pubblico amante del teatro. La compagnia locale “I Matt…attori” darà il via alle danze il 24 novembre 2024, presentando un’opera inedita dal titolo “M-E-D-U-S-A”, scritta, diretta e interpretata dal talentuoso Thomas Mugnano. La manifestazione, giunta alla sua ventesima edizione, offrirà l’opportunità di assistere a spettacoli di artigiani di fama, contribuendo a valorizzare l’arte teatrale nella Regione Campania.
I Matt…attori e la loro nuova produzione: “M-E-D-U-S-A”
La compagnia “I Matt…attori”, radicata nel territorio di Roccarainola, si prepara a debuttare con il nuovo spettacolo “M-E-D-U-S-A”. L’opera, che avrà luogo presso il Teatro Auditorium di Saviano, segna un importante passo per la compagnia ed è stata concepita in un’ottica di innovazione e di valorizzazione della drammaturgia locale.
Thomas Mugnano, fondatore e regista della compagnia, porta in scena una storia che, pur ispirandosi alla mitologia greca, si intreccia con temi contemporanei e riflessioni esistenziali. L’incontro tra il mito e la modernità rappresenta un elemento chiave dello spettacolo, che si propone di coinvolgere il pubblico non solo come spettatore, ma come parte attiva della narrazione. Muse e incantesimi, sfide e riscatto segneranno l’andamento di uno spettacolo che si preannuncia emozionante e stimolante.
La data di debutto, fissata per il 24 novembre 2024, dovrà essere monitorata con attenzione, anche in considerazione della concomitanza con le partite di calcio del Napoli. Infatti, per garantire la presenza del pubblico, l’orario di inizio della rappresentazione è stato posticipato alle ore 20:00.
La rassegna di professionisti: un programma strepitoso
Parallelamente all’esibizione di “M-E-D-U-S-A”, Saviano ospiterà anche una rassegna di spettacoli interpretati da professionisti riconosciuti. La direzione artistica è affidata a Luigi Esposito e Nunzio Della Marca, un duo che promette di portare sul palco una programmazione di altissimo livello.
Il cartellone stilato presenta una selezione di sei eventi che vedranno alternarsi artisti di grande talento. Si comincia l’8 dicembre 2024 con Paolo Caiazzo, in scena con “Boomer”, e si prosegue fino al 16 marzo 2025 con la performance della compagnia Arteteca, che presenterà “Show 2025”.
Ogni spettacolo si distingue non solo per la qualità degli interpreti, ma anche per la varietà di generi e temi trattati. I cittadini di Saviano e dell’hinterland avranno così occasione di assistere a esibizioni di cabaret, concerti dal vivo e commedie, soddisfacendo i gusti di un pubblico eterogeneo. Si prevede quindi una grande affluenza, e il consiglio è di prenotare i biglietti al più presto per garantirsi i posti migliori.
Dettagli logisitici e informazioni per il pubblico
La partecipazione a questa vibrante kermesse teatrale è aperta a tutti e si svolgerà presso l’Auditorium Comunale di Saviano. Le prenotazioni per “M-E-D-U-S-A” e gli altri spettacoli possono essere effettuate attraverso il sito ufficiale della struttura o tramite la linea telefonica dedicata, offrendo così un modo semplice e diretto per accedere agli eventi.
In considerazione dell’importanza delle manifestazioni culturali nel promuovere il dialogo sociale e l’inclusione, l’assessorato alla Cultura del Comune di Saviano incoraggia la partecipazione di tutta la comunità. Sarà anche prevista una premiazione apposita per le compagnie amatoriali, che avverrà il 4 maggio 2025, riconoscendo così il valore del lavoro artistico locale.
La rassegna rappresenta un’importante opportunità per rinnovare la tradizione culturale e artistica della zona, e si auspica che il teatro possa continuare a essere una fonte di cultura e intrattenimento per tutte le generazioni.