Regate e partecipanti

La manifestazione “Le Vele d’Epoca dell’Alto Tirreno – Trofeo Valdettaro” si è svolta dal 24 al 26 maggio 2024 presso le Grazie di Porto Venere, nel suggestivo Golfo della Spezia. Durante l’evento si sono disputate due regate con condizioni atmosferiche che hanno regalato sole e brezze fino a 10 nodi di intensità. La flotta era composta da ben 45 imbarcazioni, tra cui 23 yacht d’epoca e classici, 5 vele storiche della Marina Militare, 15 gozzi a vela latina, 6 scafi della classe 5.50 Metri Stazza Internazionale e la goletta Pandora che fungeva da “nave appoggio” per i gozzi partecipanti.

I Vincitori e i Riconoscimenti Speciali

La prima edizione del Trofeo Valdettaro è stata conquistata da Crivizza, che si è distinta come prima assoluta in tempo compensato. Gigi Rolandi e Ariella Cattai, armatori della barca vincitrice, sono stati premiati da Alessio Donno e Daniela Laganà, rappresentanti dell’omonimo cantiere di Ugo Vanelo. In memoria di Giancarlo Lodigiani, presidente dell’AIVE scomparso il 29 febbraio, è stato istituito il Premio Gentlemen, consegnato a Giulio Baldi, armatore di Margaret. Durante la parata di domenica mattina a Porto Venere, è stato dedicato un commovente lancio di fiori in mare in onore di Lodigiani, con un saluto toccante via VHF alla flotta da parte di Gigi Rolandi. Il Memorial Roberta Talamoni, dedicato all’ex Segretario Generale dell’AIVE, è stato assegnato a Monica Montemartini, armatrice di Tulli del 1960, per l’eleganza mostrata sia in mare che a terra.

Riconoscimenti Speciali e Mostre

La Coppa Sergio Guazzotti, conferita al primo classificato tra i Classic I.O.R. dello S.V.M.M., è stata vinta da Gemini, mentre Manuela V ha trionfato sia nel Trofeo Volpina che nel Trofeo del Presidente dell’A.S.D. Forza e Coraggio . Il Trofeo Gianfranco Vecchio è stato attribuito a Freya in memoria dell’impegno di questo uomo per la diffusione della cultura del mare.

Tre affascinanti mostre erano a disposizione dei partecipanti. La mostra “Straulino, figlio del mare e amico del vento”, ospitata presso il Cantiere della Memoria, celebrava l’Ammiraglio Straulino, medaglia d’oro olimpica nella classe Star, a 110 anni dalla nascita e 20 anni dalla scomparsa. Il giornalista Corrado Ricci ha curato un’esposizione dedicata ai modelli di mezzi scafi realizzati da Ornello Ferraresi. Inoltre, una mostra è stata dedicata al restauro della goletta Vera Mary del 1932, che è tornata a solcare i mari dopo cinque anni di lavori eseguiti da Valdettaro.

Published by
Redazione