Ricetta facile e gustosa: tagliolini al granchio, basilico e pomodoro per le feste 2024

In occasione della stagione natalizia del 2024, ANSA LIFESTYLE ha coinvolto alcuni chef rinomati per condividere ricette accessibili a tutti. L’obiettivo è di consentire a chiunque di cimentarsi in cucina senza necessitare di abilità da chef professionista. Tra le varie proposte, spicca quella dello Chef William Anzidei, che presenta un piatto semplice ma delizioso: tagliolini al granchio, basilico e pomodoro piccadilly. Scopriamo insieme come portare in tavola questa specialità.

Ingredienti per la ricetta

Per preparare una gustosa porzione di tagliolini al granchio per quattro persone, occorrono diversi ingredienti freschi e profumati. Ecco cosa servirà:

  • 3 granchi freschi
  • 400 grammi di tagliolini
  • 500 grammi di pomodori piccadilly
  • ½ litro di brodo di pesce
  • Basilico fresco q.b.
  • Olio extravergine di oliva e sale q.b.
  • 1 scalogno
  • 4 spicchi d’aglio
  • Un po’ di brandy

La scelta degli ingredienti, in particolare il granchio fresco e i pomodori piccadilly, assicura un piatto ricco di sapore e colore, perfetto per rendere speciali i pranzi festivi.

Procedimento per la preparazione

Iniziate il processo di preparazione lavando accuratamente i granchi. È fondamentale che siano freschi per garantire il massimo del sapore. Dopo averli puliti, sbollentateli in acqua calda per circa 5 minuti. Una volta raffreddati, estraete delicatamente la polpa dalle chele e mettetela da parte. Rimuovete anche la calotta del granchio e procedete a estrarre la polpa interna.

In una padella ampia, versate un filo d’olio extravergine d’oliva e fate rosolare gli spicchi d’aglio e lo scalogno tritato. Una volta dorati, aggiungete la polpa di granchio e i carapaci, lasciando insaporire per alcuni minuti. Unite poi i pomodori piccadilly, tagliati a cubetti, e fate sfumare con qualche goccia di brandy. Aggiungete anche il brodo di pesce, portando a ebollizione, e lasciate cuocere il tutto per circa 45 minuti. La consistenza finale deve rimanere liquida, quindi assicuratevi di non far asciugare troppo la salsa.

Filtrate il composto con un colino fine per separare i solidi dal liquido. Prendete il brodo così ottenuto e fatelo ridurre ulteriormente in padella, per concentrarne il sapore.

Cottura della pasta e impiattamento

Nel frattempo, cuocete i tagliolini in abbondante acqua salata. Una volta al dente, scolateli e uniteli alla salsa di granchio che avete preparato. Durante questa fase, aggiungete anche la polpa di granchio recuperata dalle chele e alcuni pomodorini ripassati in padella con olio e aglio. Mantecate energicamente per amalgamare i sapori.

Infine, impiattate i tagliolini e decorate con foglie di basilico fresco. Il risultato sarà un piatto brillante e aromatico che conquisterà gli ospiti durante le festività natalizie, portando in tavola un vero e proprio sapore di mare.

Questa ricetta di tagliolini al granchio rappresenta un’ottima occasione per dimostrare le proprie doti culinarie senza rinunciare alla facilità. Divertitevi a prepararla e condividere il vostro capolavoro con amici e familiari.

Published by
Filippo Grimaldi