In occasione del 210° anniversario dell’Arma dei Carabinieri, il commissario straordinario alla ricostruzione post sisma 2016, Guido Castelli, ha voluto ricordare i 25 interventi di ricostruzione per le caserme dei Carabinieri e del Corpo forestale colpite dal terremoto nelle regioni di Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria.
L’ordinanza speciale n. 27 del 14 ottobre 2021 ha previsto complessivamente 42 interventi di ricostruzione pubblica, per un finanziamento totale di 110,5 milioni di euro. Di questi, ben 24 riguardano le caserme dei Carabinieri e del Corpo forestale, distribuite tra Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria. È stato sottolineato che questi lavori non riguardano solamente la ricostruzione e la riparazione degli edifici danneggiati, ma anche l’obiettivo di rendere le strutture più moderne, funzionali, esteticamente gradevoli ed energeticamente sostenibili, in linea con il concetto di “ricostruire innovando”.
Attualmente, ci sono quattro cantieri in fase di completamento situati ad Arquata del Tronto, Fiastra e Pieve Torina nelle Marche, oltre a Montereale in Abruzzo. Le Marche risultano essere le regioni con il maggiore numero di caserme coinvolte, con i lavori che sono in fase di definizione o già avviati. L’obiettivo dichiarato è quello di accelerare ulteriormente i lavori di ripristino, considerando che queste caserme non sono semplici strutture, ma luoghi simbolici che rappresentano la presenza dello Stato all’interno delle comunità.
In Abruzzo sono in corso tre interventi per un totale di circa 13 milioni di euro, concentrati soprattutto nella provincia dell’Aquila. Tra i progetti più significativi, vi è la demolizione e ricostruzione della caserma dei Carabinieri e del Corpo forestale a Montereale, l’adeguamento sismico della Stazione dei Carabinieri di Sulmona e la costruzione della Stazione del Corpo forestale a Castelli.
Nel Lazio, sono previsti cinque interventi per un totale di circa 22,8 milioni di euro nella provincia di Rieti. Tra i principali interventi in programma vi è la ricostruzione della caserma dei Carabinieri e del Corpo forestale ad Amatrice, la demolizione e ricostruzione della caserma dei Carabinieri di Accumoli, l’adeguamento sismico dell’Hangar XVI del Nucleo elicotteri Carabinieri a Rieti, oltre al miglioramento sismico della caserma dei Carabinieri e del Comando Scuola Forestale a Cittaducale.