Un’introduzione alla proposta di emendamenti presentata da Mauro Berruto, deputato del PD, riguardanti il tema dei mandati dei presidenti federali e degli enti sportivi.
Mauro Berruto ha presentato tre emendamenti all’articolo 1 del dl istruzione e sport, approvato in Cdm il 31 maggio. Si discute la possibilità di consentire un ulteriore mandato al n.1 del Coni, Giovanni Malagò, oltre ai tre già effettuati. Berruto si esprime a favore di un limite massimo di tre mandati, denunciando l’incoerenza di alcune proposte.
Berruto, primo firmatario degli emendamenti, sottolinea che per essere discussi devono prima essere ritenuti ammissibili. L’accettazione del terzo emendamento porterebbe all’applicazione delle stesse condizioni a presidenti federali, del Coni e dei comitati regionali, consentendo un quarto mandato anche a Malagò. Il deputato ritiene il sistema elettorale federale attuale “medioevale” e propone una riforma che includa il voto elettronico, l’equità di genere e il ricambio generazionale.