Risultati e classifiche aggiornate della Conference League: seste giornata e qualificazioni

La Conference League ha concluso la sua fase a gironi con l’ultima giornata che ha offerto risultati avvincenti e sorprese inaspettate. Le squadre hanno dato il massimo per cercare di conquistare un posto negli ottavi di finale, mentre altre hanno dovuto dire addio alla competizione. I match di giovedì scorso hanno mostrato momenti di grande intensità e hanno delineato il quadro definitivo della competizione europea.

I risultati della sesta giornata

Nell’ultima giornata della fase a gironi, diversi incontri hanno attratto l’attenzione degli appassionati di calcio. Il match tra FC Heidenheim 1846 e St. Gallen si è chiuso con un pareggio di 1-1, mentre l’APOEL Nicosia ha combattuto fino alla fine, finendo anch’esso in parità contro l’Astana. Il Backa Topola ha dominato la partita contro il Noah, con un punteggio finale di 4-3, regalando ai tifosi un incontro ricco di emozioni.

Altri match significativi hanno incluso il pareggio a reti bianche tra Borac Banja Luka e Omonia Nicosia e il fruttuoso incontro tra Celje e The New Saints, terminato con un punteggio di 3-2. Il Chelsea ha avuto vita facile contro gli Shamrock Rovers, infliggendo loro una pesante sconfitta di 5-1. Ancora, il Djurgården ha superato la Legia Varsavia con un convincente 3-1, mentre il Heart of Midlothian ha pareggiato 2-2 contro il Petrocub Hincesti.

In un’altra giornata di calcio avvincente, i risultati hanno messo in evidenza anche il match tra Jagiellonia Bialystok e Olimpija Ljubljana, conclusosi a reti inviolate. Il LASK ha pareggiato 1-1 contro il Vikingur Reykjavík, mentre il Larne ha staccato il biglietto per la fase successiva battendo il Gent in casa con un gol di scarto. Altra vittoria significativa, quella del Lugano contro il Pafos, terminata anch’essa con un risultato di 2-2. Il Molde ha lottato fino all’ultimo per vincere la partita contro il Mladá Boleslav, chiudendo il match con un punteggio di 4-3. Infine, il Panathinaikos ha dominato il Dinamo Minsk, vincendo con un netto 4-0, così come il Real Betis ha battuto l’HJK con un gol di scarto.

La classifica finale della fase a gironi

La classifica finale della Conference League ha rivelato quali squadre si sono affermate come protagoniste, mentre altre hanno dovuto accontentarsi di un posto nella fase successiva. In cima alla classifica troviamo il Chelsea, che ha accumulato un totale di 18 punti, seguito da Victoria Guimaraes con 14 punti e Fiorentina con 13. Djurgarden, SK Rapid e Lugano hanno chiuso con 13 punti ciascuno.

Altri team che hanno raggiunto gli ottavi sono il Legia Varsavia con 12 punti, il Cercle Brugge, Jagiellonia, Shamrock Rovers e APOEL, tutte a quota 11. Il Real Betis, il Panathinaikos e il Pafos hanno totalizzato 10 punti, mentre Heidenheim conclude con 10 punti. La situazione ha visto anche squadre come il Gent e il Copenhagen raccogliere 9 e 8 punti rispettivamente.

Da notare che sono state eliminate squadre dall’andamento deludente, come il Hearts, Basaksehir e Mlada Boleslav, così come l’Astana, St. Gallen, HJK, e diverse altre che non sono riuscite a conquistare un posto nei gironi.

Qualificate agli ottavi e prossimi appuntamenti

Le squadre che hanno superato la fase a gironi ed accederanno agli ottavi di finale includono Chelsea, Victoria Guimaraes, Fiorentina, SK Rapid, Djurgarden, Lugano, Legia e Cercle Brugge. Altre formazioni come Jagiellonia, Shamrock Rovers, APOEL, Pafos e Panathinaikos si prepareranno per i playoff, mentre il Real Betis, Heidenheim, Gent, Copenhagen, Vikingur Reykjavík, Borac Banja Luka e Omonia si sono guadagnati un posto per la fase successiva.

Per le squadre eliminate, la sesta giornata ha segnato un’uscita amara dalla competizione, con Hearts, Basaksehir, Mlada Boleslav e altre che gireranno la pagina e si concentreranno sulle sfide future. Un’importante data da segnare sul calendario è quella di venerdì 20 dicembre, quando si svolgerà il sorteggio degli ottavi di finale, dando così il via alla prossima fase del torneo, che promette emozioni e incontri appassionanti per tutti gli amanti del calcio. Sarà quel giorno che i club conosceranno i prossimi avversari e sognare la possibilità di scrivere la propria storia nella competizione.

Published by
Redazione