Nella puntata di Storie di donne al bivio del 4 luglio su Rai2, l’attrice Rosanna Banfi ha condiviso una notizia speciale con Monica Setta: sua figlia Virginia è in attesa di un bambino. Un racconto toccante che svela una storia di coraggio e speranza.
Virginia, a soli ventisette anni, ha affrontato la scoperta di essere in menopausa precoce, avviando così un delicato percorso di procreazione medica assistita. Dopo due tentativi falliti, finalmente il terzo ha portato alla tanto attesa gravidanza. Rosanna Banfi ha raccontato con gioia che, nonostante i rischi presenti, la figlia è determinata e piena di speranza.
Nonostante la gioia e l’entusiasmo, nella famiglia Banfi ancora regna una certa incredulità. Il padre Lino, per esempio, fatica ad illudersi completamente, consapevole dei rischi che possono accompagnare questa speciale attesa. Virginia, intanto, trascorre questi primi momenti di gravidanza a letto, in attesa di superare il primo trimestre critico prima di condividere la notizia con tutti.
Rosanna Banfi ha svelato di non aver ancora acquistato nulla per il nascituro, per scaramanzia, evitando persino di comprare un semplice ciuccio o bavaglino. Tuttavia, non nasconde la propria felicità e la speranza che la madre Lucia, recentemente scomparsa, possa vegliare sulla sua futura nipote, accompagnandola in questo viaggio straordinario verso la maternità.