Scoppia l’anticiclone africano: alta pressione e temperature roventi in tutta Italia

L’arrivo dell’anticiclone africano ha portato caldo intenso e afa in tutto il territorio italiano, con punte di temperature di 40 gradi. Venerdì è previsto un cambiamento con l’arrivo di maltempo al settentrione, accompagnato da temporali e grandine. L’allerta caldo è in costante aumento e diverse città sono state contrassegnate con il bollino rosso, il massimo livello di rischio caldo per la popolazione.

Città sotto il bollino rosso: l’indicatore del ministero della Salute

Inizialmente 6 città italiane sono state contrassegnate con il bollino rosso: Firenze, Frosinone, Palermo, Perugia, Rieti e Roma. Tuttavia, su un totale di 27 città considerate dal ministero, tale numero è destinato a salire: 11 oggi, 13 domani e 12 mercoledì. In particolare, le città attualmente sotto il bollino rosso sono: Bologna, Bolzano, Brescia, Campobasso, Firenze, Frosinone, Latina, Milano, Palermo, Perugia e Rieti.

L’aumento dell’allerta caldo e le prossime previsioni

Nei prossimi giorni, l’allerta caldo coinvolgerà ulteriori città. Già da domani Roma, Torino e Napoli si uniranno all’elenco delle aree sotto il bollino rosso, mentre Campobasso passerà al livello di allerta arancione. Mercoledì sarà la volta di Viterbo ad essere contrassegnata come città a rischio caldo estremo, mentre Napoli e Palermo saranno classificate in pre-allerta gialla per una possibile ondata di calore.

Le notti tropicali e l’umidità dell’anticiclone africano

Le previsioni meteo indicano che, oltre alle temperature elevate diurne, le notti saranno caratterizzate da un clima afoso dovuto all’umidità portata dalle masse d’aria calda dell’anticiclone africano, proveniente dal deserto del Sahara. Antonio Sanò, fondatore di Meteo.it, sottolinea che molte città sperimenteranno notti tropicali, in cui le temperature non scenderanno sotto i 20 gradi e potrebbero addirittura superarle di 3-4 gradi.

Published by
Redazione