La Ferrari di Charles Leclerc detiene il miglior tempo nelle prove libere del GP dell’Emilia Romagna a Imola. Il pilota monegasco si distingue per la prestazione con un 1’16”990, balzando sopra il muro dell’1’17”. La competitività emerge anche con la presenza della Mercedes di George Russell e di Carlos Sainz .
Charles Leclerc si piazza in testa, seguito da George Russell e Carlos Sainz. La Red Bull di Sergio Perez segue a breve distanza, precedendo il compagno di squadra Max Verstappen, campione del mondo, che ha faticato con alcuni errori terminando fuori pista. Lewis Hamilton della Mercedes è settimo, mentre Fernando Alonso dell’Aston Martin occupa la decima posizione. Le McLaren sono in difficoltà con Lando Norris all’ottavo posto e Oscar Piastri al nono.
Charles Leclerc, leader delle prove libere, ha sostituito gran parte delle componenti del motore prima dell’inizio della sessione di prove. La stessa decisione è stata presa da Logan Sargeant della Williams, e dai piloti della Haas Kevin Magnussen e Nico Hulkenberg. È importante sottolineare che il numero massimo di componenti utilizzabili in una stagione è fissato a quattro, evidenziando la cura dei dettagli e la preparazione dei team in vista della gara.