Stai per partire? Allora è meglio vestirti in una certa maniera. Meglio viaggiare comodi, grazie ai consigli dell’esperta.
Se sei in procinto di partire o affronterai tra qualche tempo un lungo viaggio, ciò che devi incominciare a preparare non è il bagaglio, lo zaino o altro, ma il vestiario. O meglio, ciò che dovrai indossare durante il viaggio. Molte volte non ci pensiamo oppure indossiamo la prima cosa che capita, magari per mancanza di tempo o per noia.
Ma per un viaggio confortevole è meglio organizzarsi prima, indossando degli abiti adatti, come suggerito dall’esperta di aviazione Christine Negroni, scrittrice e giornalista specializzata nel settore dei viaggi (e non solo!).
Avendo viaggiato molto, ha voluto condividere quali sono gli indumenti da evitare durante un viaggio così da proteggerci da possibili rischi a bordo o viaggiare semplicemente con tutta comodità.
Un outfit sbagliato può essere deleterio e dannoso. Quindi, perché rischiare o farci trovare impreparati? Sono solo dei piccoli accorgimenti che possono fare la differenza in certe situazioni.
Evitare le fibre sintetiche
Secondo Christine Negroni, il primo indumento da evitare sono i leggings, nonostante molti li utilizzino proprio per la loro apparente comodità. Questo perché in caso di incendio le fibre sintetiche possono essere pericolose, in quanto questo materiale ha una probabilità maggiore di sciogliersi o di bruciare, ustionando letteralmente chi li indossa. Anche se i leggings possono sembrare innocui, scegliere capi naturali può fare una grande differenza per la propria sicurezza.
Quindi, anche se i leggings possono essere comodi, è meglio evitarli quando si viaggia in aereo, in quanto è preferibile indossare abiti di cotone o fibre naturali. Questo perché questi materiali sono meno infiammabili e, durante le emergenze, offrono una migliore protezione.
La scelta delle scarpe
Ma i consigli non si limitano solo al tipo di pantalone o maglia da indossare, in quanto anche le scarpe giocano un ruolo fondamentale in questa storia. Sicuramente vi sarà capitato, in qualche viaggio, di incontrare qualcuno che, per comodità, si toglie le scarpe. Beh, non è molto indicato. Questo perché, durante un’evacuazione o un’emergenza, potrebbe essere pericoloso non indossare le scarpe. Il pavimento dell’aereo, infatti, potrebbe essere freddo o caldo, appiccicoso o scivoloso, oppure ricoperto da sostanze cancerogene o infiammabili come il carburante, complicando l’uscita dal mezzo.
È anche importante indossare una certa tipologia di scarpe, come quelle da ginnastica, mettendo da parte tacchi o sandali. Oltre ad essere comode, le scarpe chiuse offrono una maggiore stabilità e protezione in situazioni di emergenza. Naturalmente, le scarpe da tennis devono essere accompagnate anche da abiti aderenti, evitando quelli larghi. Questo perché potreste rimanere impigliati durante la fuga. Nonostante siano pochi accorgimenti, la possibilità, seppur minima, che possa verificarsi una situazione di emergenza non deve mai farvi abbassare la guardia. Il giusto outfit vi permetterà di viaggiare, in primis, comodi e di essere pronti a qualsiasi evenienza.