La sfida olimpica per l’Italia
L’inizio dei Campionati Europei di Tiro a Volo a Lonato del Garda è imminente, con le serie di prova e la cerimonia di apertura presieduta da Luciano Rossi, presidente della federazione mondiale . Per la nazionale italiana, l’attenzione è focalizzata soprattutto sullo Skeet maschile, l’unica disciplina olimpica di Parigi per la quale gli atleti azzurri hanno conquistato un solo pass su due disponibili per i prossimi Giochi. A cercare l’accesso olimpico saranno Gabriele Rossetti, medaglia d’oro a Rio e parente di un campione come Ennio Falco, insieme a Tammaro Cassandro e Luigi Agostino Lodde, l’unico tiratore italiano a essersi assicurato il pass in questa specialità.
Obiettivo: la seconda carta olimpica
Per conquistare il secondo posto olimpico nello skeet maschile, gli atleti italiani dovranno primeggiare a Lonato o essere superati nella classifica finale da rivali provenienti da paesi già qualificati. L’aspettativa e la tensione sono massime, poiché il traguardo olimpico rappresenta il culmine di un lungo percorso di allenamento e competizioni.
Il programma di gare
Il palinsesto di Lonato 2024 prevede il Trap sia maschile che femminile, con le finali in programma per sabato 18. L’Italia sarà rappresentata da Mauro De Filippis, Massimo Fabbrizi, Giovanni Pellielo, Maria Lucia Palmitessa, Jessica Rossi e Silvana Maria Stanco, pronti a dare il massimo sul campo di gara per difendere i colori nazionali e conquistare traguardi di prestigio internazionale.