Un monitoraggio costante durante le tappe venete e friulane del Giro d’Italia
Durante le giornate clou di giovedì 23, venerdì 24 e sabato 25 maggio, CAV-Concessioni Autostradali Venete, insieme ad altri gestori locali della viabilità, monitorerà il traffico e le possibili criticità sui viadotti autostradali del Nordest e sulle arterie urbane principali durante il passaggio della carovana rosa. Le informazioni saranno accessibili in tempo reale attraverso una web app consultabile su link.
Un’integrazione di dati per una gestione ottimale
L’utilizzo della piattaforma Moova, sviluppata da Almaviva, permetterà di centralizzare i dati provenienti dai vari gestori della viabilità, riuniti in una control room presso la sede di CAV a Mestre. Tecnici di diversi enti opereranno per assicurare un sistema integrato di informazioni per i viaggiatori, con l’obiettivo di risolvere tempestivamente eventuali problematiche che possano influire sulla viabilità del territorio. Anas, Autostrade per l’Italia, Veneto Strade e altri saranno coinvolti per garantire una gestione condivisa dell’informazione all’utenza.
Un know-how consolidato a servizio della sicurezza stradale
L’esperienza accumulata da CAV nella gestione dell’infomobilità autostradale durante grandi eventi, come la Coppa del Mondo di Sci Alpino femminile a Cortina, ha permesso di affinare protocolli e procedure per processare grandi quantità di dati in collaborazione con soggetti pubblici e privati. Questa competenza, trasferita dal contesto autostradale a quello urbano, rappresenta un’importante risorsa intellettuale da sfruttare per migliorare la sicurezza dei viaggiatori e la sostenibilità ambientale non solo sulle autostrade, ma sull’intero sistema infrastrutturale regionale.