Nell’area dedicata ai tifosi dei campionati europei di calcio in Germania, uno zaino sospetto ha causato l’intervento delle forze di sicurezza.
La scoperta dello zaino sospetto
Una parte della fan-zone di Euro 2024 vicino al Palazzo del Reichstag a Berlino è stata sgomberata dalle forze di sicurezza a causa del ritrovamento di uno zaino ritenuto sospetto. Lo zaino è stato trovato all’ingresso dell’area dedicata ai tifosi venuti a seguire gli Europei in Germania e un uomo è stato fermato per accertamenti. Sono intervenuti sul posto un’unità cinofila della polizia di stato e gli artificieri.
Le misure di sicurezza adottate
“Per precauzione è stata allestita un’area riservata. La borsa viene ora esaminata. Potrebbe anche essere che qualcuno non l’abbia portata nella zona dei tifosi perché lo zaino è più grande del formato A4 consentito,” ha detto Beate Ostertag, portavoce della polizia di Berlino. L’area riservata è larga 200 metri e non copre l’intera fan zone. Tre ingressi sono stati chiusi, uno è rimasto aperto. L’incidente non ha alcun impatto sulle visite al “Fan Mile” davanti alla Porta di Brandeburgo, dove l’accesso resta consentito.
La reazione della ministra dell’Interno tedesca
“Se alla fine non ci sarà nulla, sarà stato meglio aver sgomberato troppo che troppo poco,” ha dichiarato la ministra dell’Interno tedesca Nancy Faeser, a Monaco di Baviera per la gara d’esordio della Germania. Faeser ha ringraziato la polizia di Berlino per la sua azione coerente. “È per questo che stiamo lavorando cosi’ duramente,” ha detto la ministra tedesca.