Spettacolo a St. James’ Park: il Liverpool pareggia in una sfida emozionante contro il Newcastle

Il match di campionato tra Liverpool e Newcastle si è rivelato un vero e proprio thriller calcistico, con colpi di scena che hanno mantenuto alta la tensione fino all’ultimo minuto. Dopo il convincente 2-0 ai danni del Manchester City, i Reds sono arrivati a St. James’ Park con l’intento di consolidare un inizio di stagione promettente, ma si sono scontrati con un Newcastle in cerca di rivalsa, pronto a dare battaglia per risollevare le sue sorti. La sfida ha regalato agli spettatori momenti di grande intensità e qualità tecnica, culminando in un pareggio che lascia entrambe le squadre con sentimenti contrastanti.

Un avvio scoppiettante e le prime emozioni

Sin dai primi istanti dell’incontro, il Newcastle ha mostrato una grinta e una determinazione sorprendenti, con Tonali che ha provato il tiro già nei primi secondi di gioco, testando i riflessi del portiere ospite. Dall’altro lato, il Liverpool non si è lasciato intimidire e ha risposto con autorità tramite Alexis Mac Allister. L’argentino ha messo a disposizione la sua qualità, creando due occasioni significative, una delle quali si è fermata tra le mani di Nick Pope, mentre l’altra ha colpito il palo, sfiorando il gol.

Nel corso del primo tempo, le squadre hanno continuato a scambiarsi opportunità, con il Newcastle che si è dimostrato particolarmente insidioso. Murphy ha colpito la traversa, ma il gol del vantaggio è giunto al 35’ grazie a un potente destro di Alexander Isak, il quale ha fulminato Kelleher con una conclusione da fuori area. Il colpo del vantaggio ha galvanizzato i Magpies, i quali hanno avuto la chance di raddoppiare poco dopo, ma Gordon, a tu per tu con il portiere, ha fallito l’occasione, regalandosi e regalando ai sostenitori un momento di grande suspense.

La ripresa e il susseguirsi di emozioni

Il secondo tempo è partito con un Liverpool deciso a rimettere in carreggiata la partita. La foga dei Reds ha dato i suoi frutti al 48’ quando Jones, ben servito da Salah, ha trovato il gol del pareggio. La partita si è animata ulteriormente, con Núñez che ha visto una ghiotta occasione sfumare per pochi centimetri, rendendo chiaro che la lotta era tutt’altro che finita.

Al 63’, il Newcastle ha ritrovato il vantaggio grazie a un’ottima azione corale che ha visto Isak trasformarsi in assist-man, lanciando Gordon verso la rete per un 2-1 che ha riacceso le speranze dei tifosi bianconeri. Pochi istanti dopo, Isak ha cercato di mettere a segno un altro gol, ma il suo tentativo è stato vanificato per un fuorigioco. Con il passare dei minuti, l’estrema offensività del Liverpool ha portato al gol del pareggio al 68’, con Salah che ha freddato nuovamente Pope dopo un assist perfetto del neoentrato Alexander-Arnold.

Un finale al cardiopalma e il pareggio definitivo

Con il punteggio in parità, i Reds hanno intensificato la loro pressione. Salah, protagonista indiscusso dell’incontro, ha colpito anche la traversa all’82’, lasciando il pubblico con il fiato sospeso. Solo due minuti dopo, ha completato una straordinaria prestazione siglando la rete del 3-2, portando il Liverpool momentaneamente in avanti.

Tuttavia, il finale della partita ha riservato un’ulteriore sorpresa. Nel secondo dei tre minuti di recupero, Schär ha approfittato di un errore di Kelleher per rimettere in pari il match, siglando un clamoroso 3-3. Un gol che ha lasciato i tifosi di entrambe le squadre in estasi e ha concluso una partita ricca di emozioni e di giocate mozzafiato.

Il risultato finale vede il Liverpool salire a quota 35 punti in classifica, mentre il Newcastle si porta a 20. La gara di St. James’ Park sarà senz’altro ricordata per il grande spettacolo che ha offerto e per la determinazione mostrata da entrambe le formazioni.

Published by
Filippo Grimaldi