Una Giornata di Studi all’Università di Fiume
All’Università di Fiume, nella prestigiosa Facoltà di Giurisprudenza, si è tenuta una stimolante giornata di studi dal titolo ‘Il calcio italiano ieri, oggi, domani, e Diplomazia sportiva‘. L’iniziativa, promossa con il sostegno del Ministero degli Esteri, ha messo in luce gli aspetti salienti del calcio italiano, analizzandone l’evoluzione storica e proiettandosi verso il futuro, con particolare attenzione al ruolo della diplomazia sportiva.
La Presenza di Relatori Autorevoli
Tra i relatori che hanno preso parte all’evento, spiccano personaggi di spicco del panorama calcistico e istituzionale italiano e croato. Federica Cappelletti, Presidente della Divisione Serie A Femminile Professionistica, ha portato il suo contributo sull’importanza della crescita del calcio femminile in Italia. Lorenzo Casini, Presidente della Lega Serie A, ha sottolineato il ruolo determinante della Serie A nel contesto economico, evidenziando il sempre maggior coinvolgimento di investitori stranieri nel campionato italiano. Giuseppe Chiné, Procuratore Federale della Figc, ha invece offerto una prospettiva istituzionale sulle sfide e opportunità che il calcio italiano deve affrontare.
Partecipazione e Visioni Dalla Croazia
Nel dibattito sono intervenuti anche rappresentanti della parte croata, tra cui il Sindaco di Fiume Filipovic, il Preside della Facoltà di Giurisprudenza e il Vice-Presidente della Federcalcio croata e Presidente del SC Rijeka, Damir Mišković. L’Ambasciatore d’Italia in Croazia, Paolo Trichilo, ha evidenziato l’importanza crescente che lo sport, e in particolare il calcio, riveste nella diplomazia italiana. Grazie all’impulso del Ministro degli Esteri Antonio Tajani, è stato annunciato il lancio, a partire dal prossimo settembre, della Giornata dello Sport Italiano nel Mondo, con l’obiettivo di promuovere i valori sportivi e consolidare i legami internazionali attraverso il calcio.