I luoghi di culto che ogni vero tifoso del Napoli deve visitare all’interno della città per sentire il legame con il club.
Il legame dei napoletani verso il Napoli è un qualcosa che non si vede spesso all’interno del panorama calcistico, con quella partenopea che è sicuramente una delle piazze più calde.
La maggior parte dei tifosi azzurri risiedono proprio a Napoli o comunque in Campania, però – come per ogni squadra – ci sono anche dei tifosi che non provengono da Napoli.
Per vivere appieno, almeno una volta, l’esperienza di sentirsi interamente tifoso della squadra campana, visitare la città ed andare a vedere una partita al Maradona di fuorigrotta sono sicuramente cose da fare.
All’interno della stessa Napoli ci sono dei luoghi specifici, per così dire di culto, che ogni vero tifoso napoletano deve vedere e visitare almeno una volta nella propria vita.
Cosa sono i luoghi di culto a Napoli
Napoli è conosciuta, al di fuori dell’ambito calcistico, per essere una città molto scaramantica e con delle belle zone da visitare. Molte di queste combaciano con l’anima della stessa città, che è rappresentata proprio dalla squadra di calcio.
Ma non solo, se la squadra gioca un ruolo importante all’interno della vita quotidiana di Napoli, la figura di Diego Armando Maradona è quasi una figura mitologica in quel di Napoli, e lo si percepisce anche da alcuni di questi luoghi di culto.
Quali sono i luoghi di culto a Napoli
Ma, tornando a noi, all’interno della città sono presenti dei veri e propri luoghi di culto e da visitare assolutamente per ogni tifoso. Specialmente se in visita a Napoli o se di Napoli città. Si parte ovviamente dallo stadio Diego Armando Maradona, simbolo massimo della squadra e dove magari andare a vedere una partita degli azzurri. Il secondo luogo chiave è rappresentato dai quartieri spagnoli, nei quali è presente anche il famoso murales con il volto di Maradona, oltre a vari simboli e bandiere che rappresentano la fede verso la squadra.
Da visitare assolutamente anche il rione Sanità. Una scappatina da fare anche a piazza Plebiscito, a due passi dal mare. Ma non è l’unica piazza importante per la napoletanità. Anche piazza Dante è un luogo di culto. Dopo piazza Dante un giro è da fare anche a piazza del Mercato. Infine per chiudere in bellezza con il panorama, un affacciata dal belvedere di San Martino.