La partita tra Torino e Atalanta, valida per la seconda giornata della Serie A 2024-2025, si è conclusa con un prezioso successo per i granata. Grazie ai gol di Ilic e Adams, i padroni di casa si sono imposti per 2-1, dopo aver iniziato il match in svantaggio. Questo risultato consente al Torino di salire a quota 4 punti in classifica, mentre l’Atalanta, che ha avuto la possibilità di pareggiare in extremis ma ha fallito un rigore, resta ferma a 3 punti.
Il match si è aperto su ritmi elevati, con il Torino costretto a fronteggiare un’Atalanta particolarmente aggressiva. Al quarto minuto, la formazione ospite ha avuto una grande opportunità con Zapata, che ha messo in moto Lazaro, il quale, però, ha fallito l’occasione sparando alto sopra la traversa. L’Atalanta non si è fatta attendere, rispondendo al 12′ con Ederson, il quale ha cercato la conclusione dopo un ottimo assist da Retegui, ma Milinkovic Savic ha compiuto un intervento decisivo.
Con il passare dei minuti, l’Atalanta ha continuato a premere e, al 20′, Retegui ha tentato di superare Milinkovic Savic in un uno contro uno, ma la conclusione da posizione defilata non ha trovato la rete. Il centravanti argentino ha tuttavia trovato la via del gol al 26′, grazie a un cross di Zappacosta: con una zuccata, Retegui ha sbloccato il match portando i nerazzurri in vantaggio sull’1-0.
Nonostante lo svantaggio, il Torino ha saputo reagire prontamente, pareggiando i conti solo cinque minuti dopo. Al 31′, Adams ha lanciato Ilic, che davanti al portiere Carnesecchi ha realizzato un tocco preciso, portando il punteggio sull’1-1. Prima dell’intervallo, entrambe le squadre hanno avuto occasioni per tornare in vantaggio: Milinkovic Savic ha negato il gol a De Keteleare al 41’, mentre, in pieno recupero, Hien ha salvato sulla linea un colpo di testa di Zapata.
L’inizio del secondo tempo è stato caratterizzato dalla furiosa rimonta del Torino. Al 47′, un tiro di Zapata è stato respinto da Carnesecchi, ma Adams si è avventato sulla ribattuta per depositare il pallone in rete, portando i padroni di casa in vantaggio per 2-1. Dopo questo gol, il Torino si è chiuso in difesa, mentre l’Atalanta ha iniziato a spingere per cercare di ritrovare il pareggio.
La partita ha mantenuto un ritmo incalzante, con l’Atalanta che ha cercato di sfruttare ogni opportunità. Al 59′, Retegui ha preso di mira la porta avversaria ma ha colpito la traversa. Dall’altra parte, il Torino ha continuato a creare occasioni e, al 63′, Carnesecchi ha messo in mostra il suo talento con due parate prodigiose in rapida successione, mantenendo viva la Dea. Al 65′, De Keteleare ha colpito di testa, ma il palo ha negato ancora una volta il gol.
Nella fase finale del match, l’Atalanta ha intensificato ulteriormente la propria pressione, cercando disperatamente il gol del pareggio. All’89′, la squadra ospite ha avuto l’opportunità di ristabilire l’equilibrio grazie a un calcio di rigore, assegnato per un fallo di Lazaro su Cassa. Pasalic si è presentato sul punto di rigore, ma il portiere Milinkovic Savic ha compiuto un intervento decisivo, ipnotizzando l’attaccante e regalando così al Torino la vittoria per 2-1.
Con questa affermazione, il Torino conferma le proprie ambizioni nel campionato, mentre l’Atalanta dovrà riflettere su un risultato amaro e sulle occasioni mancate per rimanere in corsa per le posizioni alte della classifica.