Nella seconda giornata degli europei di scherma a Basilea, l’Italia si conferma protagonista assoluta con un’ottima prestazione. La portabandiera olimpica Arianna Errigo vince il titolo di fioretto per la terza volta nella sua carriera, a distanza di sette anni dall’ultimo successo a Tbilisi nel 2017.
Arianna Errigo trionfa nel fioretto, storica tripletta nella sciabola
Ma è nella competizione della sciabola che l’Italia fa qualcosa di davvero storico, con una clamorosa tripletta che ha fatto la storia. Michele Gallo si aggiudica il titolo, seguito dal compagno di squadra Luca Curatoli che conquista l’argento e Gigi Samele che si porta a casa il bronzo. È un risultato straordinario che ricorda l’ultimo successo italiano nella sciabola individuale avvenuto ben 19 anni prima con Aldo Montano a Zalaegerszeg nel 2005.
Grandi aspettative per la terza giornata dei Campionati Europei di Basilea 2024
La competizione continua e domani sarà la volta delle gare individuali di spada maschile e sciabola femminile. L’Italia schiera sulle pedane della St. Jacobs Halle quattro esperti spadisti: Gabriele Cimini, Davide Di Veroli, Andrea Santarelli e Federico Vismara. Mentre per la sciabola femminile saranno in campo Michela Battiston, Martina Criscio, Chiara Mormile e Irene Vecchi. Un’altra giornata emozionante si prospetta per gli appassionati di scherma e per gli italiani che si stanno distinguendo in questa competizione internazionale.