Un inizio da incorniciare per la Nazionale italiana di pallanuoto al torneo olimpico, dove ha superato gli Stati Uniti con un netto 12-8. In questa partita inaugurale, il Settebello ha dimostrato grande determinazione, soprattutto grazie alla prestazione difensiva impeccabile e all’incisività degli attaccanti emergenti come Gianazza e Iocchi Gratta.
La supremazia azzurra si è manifestata fin dai primi istanti dell’incontro, con un parziale di 4-0 che ha permesso all’Italia di prendere il comando del match dopo soli 8 minuti di gioco. Il secondo quarto è stato contraddistinto da situazioni confusionarie e da un’alternanza di falli e occasioni mancate, con il parziale che si è chiuso sul 5-3 a favore dell’Italia.
Il terzo quarto è stato decisivo, con un netto 4-1 che ha visto Iocchi Gratta brillare con una doppietta, affiancato da Di Fulvio e Presciutti, consentendo agli azzurri di allungare sul 9-4 e praticamente mettere al sicuro la vittoria. Il pescarese ha continuato a stupire, insieme a Gianazza ed Echenique, contribuendo alla festa della squadra di Campagna. Nonostante gli sforzi di Irving, Daube e Hooper per gli Stati Uniti, il risultato finale è stato di 12-8 a favore dell’Italia.
Le doppiette di Di Fulvio, Gianazza e Iocchi Gratta, unite ai gol di Echenique, Presciutti, Di Somma, Velotto, Fondelli e Bruni, hanno reso la vittoria ancora più convincente. L’unico neo è stato il fastidio subito dal portiere Del Lungo verso la fine della partita. Tuttavia, l’Italia ha dimostrato grande determinazione e chiarezza sul proprio obiettivo già dalla prima partita disputata.