Nella serata di ieri si è svolta la premiazione del titolo di Velista dell’Anno Fiv, che ha visto Ruggero Tita e Caterina Banti primeggiare per la sesta volta nella loro carriera. Tra i finalisti anche Ambrogio Beccaria, Mattia Cesana, Francesca Clapcich e Niccolò Renna. Altri riconoscimenti sono stati assegnati, tra cui il premio per la Barca dell’Anno al “Nessun Dorma” e la vittoria dell’Arc Rally for Cruiser 2023 per l’Italia Yachts, con Guido Baroni di Lunatika nominato Armatore-timoniere dell’Anno.
Genova: cuore degli Oscar della Vela e delle Olimpiadi
Il Presidente della Federazione Italiana Vela, Francesco Ettorre, ha sottolineato l’importanza di organizzare gli Oscar della Vela a Genova, capitale Europea dello Sport, città storicamente legata al mondo della vela. L’evento ha rappresentato anche un’occasione per celebrare la squadra italiana che si prepara alle prossime Olimpiadi. Un momento di festa che coinvolge l’intera Federazione, dai giovani talenti fino agli atleti olimpici.
Confindustria Nautica: il legame tra l’industria nautica e il mondo della vela
Il neo Presidente di Confindustria Nautica, Piero Formenti, si è detto onorato di inaugurare il suo mandato sottolineando il legame speciale tra l’industria nautica italiana e lo sport della vela. Questo legame rappresenta per molti il primo passo verso il mare e l’inizio di una passione che cresce in amore per la navigazione, che sia a vela o a motore.