Trionfo USA e medaglia di bronzo per l’Italia nella staffetta stile libero maschile alle Olimpiadi di Parigi 2024

Alla 4×100 stile libero maschile, l’Italia ha conquistato la medaglia di bronzo, segnando il terzo successo italiano dopo l’argento di Filippo Ganna nella cronometro maschile di ciclismo e il bronzo di Luigi Samele nella sciabola.

La prestazione azzurra

Il quartetto italiano composto da Alessandro Miressi, Thomas Ceccon, Paolo Conte Bonin e Manuel Frigo ha concluso la gara in 3’10”70. Gli Stati Uniti hanno vinto l’oro con un tempo di 3’09”29, mentre l’Australia si è aggiudicata l’argento con 3’10”35. L’Italia, dopo la prova iniziale di Miressi, ha saputo scalare le posizioni grazie a Ceccon, mantenendosi sul podio fino alla consegna del testimone a Frigo, che ha chiuso con una prestazione straordinaria garantendo il bronzo all’Italia.

Le altre finali e le performance italiane

Nella finale della 4×100 femminile, l’Italia ha ottenuto l’ottavo posto con le atlete Sofia Morini, Chiara Tarantino, Sara Curtis ed Emma Virginia Menicucci, con un tempo complessivo di 3’36″51. L’Australia si è laureata campione davanti a Usa e Cina.

Nella competizione dei 100 metri rana maschili, Nicolò Martinenghi si è qualificato per la finale con il sesto miglior tempo, mentre Ludovico Viberti ha dovuto affrontare lo spareggio con il tedesco Melvin Imoudu.

Published by
Redazione