Per chi resta in città durante le feste, un bel modo per digerire il cenone è sicuramente il pattinaggio!
Con l’arrivo delle festività, anche Napoli si immerge nel clima natalizio tipicamente partenopeo, con il centro storico che si illumina come un presepe a cielo aperto. Tra i tanti eventi e attività che è possibile fare in città, immancabile è il pattinaggio su ghiaccio, che vede grandi e più piccoli cimentarsi con non poca difficoltà. In città, e non solo, non mancano le piste aperte al pubblico.
Le piste offrono l’opportunità non soltanto di cimentarsi nel pattinaggio, con più o meno fortuna, ma anche di trascorrere del tempo in un clima tipicamente natalizio. Solitamente, infatti, attorno alle piste si trovano i mercatini natalizi ed esercizi commerciali illuminati a festa che offrono anche eventi musicali.
C’è pista e pista, però, che può soddisfare i vari gusti dei pattinatori. Ci sono quelle aperte, dove immergersi nell’atmosfera natalizia emanata dai quartieri vestiti a festa, ma anche quelle al coperto, dove viene riprodotto una sorta di ‘Villaggio di Natale’, un città nella città, nella quale isolarsi per un paio d’ore.
Quindi, se hai vivisezionato tutte le vie del centro storico, consumato le suole delle scarpe lungo San Gregorio Armeno, allora puoi concederti un’esperienza diversa dal solito, al netto delle tue capacità da pattinatore. Anche perché, diciamocelo: se queste piste fossero frequentate soltanto da veri pattinatori, sarebbero semi deserte!
Pattinare tra mare, luci e divertimento
Cominciamo da Bacoli. Qui, in Piazza Marconi, si trova una pista con un panorama abbastanza inusuale, con il mare da un lato e il lago dall’altro. Se preferisci il divertimento dei parchi a tema, ti consiglierei la pista di Edenlandia. È coperta, quindi praticabile anche se piove, e con 6 euro hai mezz’ora di pattinaggio, pattini inclusi. A pochi chilometri di distanza c’è anche la pista di AcquaFlash, con ben 1000 metri quadrati all’aperto.
A Nola, dentro il centro commerciale Vulcano Buono, c’è una pista di 400 metri quadrati e, oltre a pattinare, puoi fare un giro al Christmas Dreams, un villaggio natalizio con mercatini, spettacoli gratuiti e una ruota panoramica alta 50 metri. Il biglietto per la pista costa 5 euro. A Mugnano di Napoli, nel parcheggio del Centro Commerciale Mugnano, si trova una pista sintetica di 300 metri quadrati, su cui si può anche giocare a hockey. Inoltre c’è tanta animazione per i bambini, tra gonfiabili, playground e un’area baby.
Fuori città: atmosfera natalizia sull’Appennino campano
Se vuoi cambiare aria e respirare un’atmosfera più intima, puoi andare ad Atripalda. Dal 6 dicembre 2024 al 6 gennaio 2025, in Piazza Umberto I, troverai una pista circondata da luminarie, stand gastronomici e musica dal vivo. Un’altra tappa da non perdere è l‘Avellino Christmas Village in Piazza della Libertà. Qui, dal 6 dicembre 2024 al 6 gennaio 2025, puoi pattinare su una pista incorniciata da bancarelle di artigianato, luci colorate e musica tradizionale.
Infine, c’è Vallesaccarda, Qui, in Piazza Michele Adessa, dall’8 dicembre 2024 all’8 gennaio 2025, è in funzione la pista di pattinaggio, aperta sia ad adulti che ai più piccoli. Mercatini, luci natalizie, eventi musicali anche qui la fanno da padrona, assieme al cibo tipico della tradizione locale che si può degustare.