Presentazione della nuova social card
La nuova social card “Dedicata a te” è in arrivo e sarà utilizzabile per l’acquisto di beni alimentari, carburanti e abbonamenti per il trasporto pubblico locale. Destinata alle famiglie italiane con Isee non superiore a 15mila euro, verrà presentata il 6 giugno, due giorni prima delle elezioni europee, dal ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida. La distribuzione delle carte avverrà a luglio presso gli uffici postali in tutta Italia, con la possibilità che l’importo caricato superi i 460 euro previsti e che la percentuale di sconto sull’acquisto dei prodotti possa essere superiore al 15%.
In attesa del decreto attuativo
Il decreto attuativo necessario per avviare la consegna delle carte, che coinvolge quattro ministeri, era atteso entro il mese di maggio. L’importo caricato sulle carte distribuite nel 2023 poteva essere speso fino al 15 marzo scorso, mentre per il 2024 sono stati stanziati 600 milioni di euro. Questo permetterà di estendere il beneficio a più famiglie, con un aumento previsto a 1,3 milioni di beneficiari e un importo caricato che potrebbe superare i 460 euro a famiglia.
Il dibattito sugli sconti e i beneficiari della card
Si è registrata una tensione tra i rappresentanti della distribuzione e il ministro Lollobrigida riguardo allo sconto del 15% richiesto per gli acquisti con la card. Mentre i rappresentanti del settore temono un rischio di perdite per i commercianti, il ministro vuole invece alzare lo sconto o renderlo variabile. I beneficiari della card sono le famiglie con Isee fino a 15mila euro, escludendo single, coppie senza figli e percettori di altri aiuti statali.