Roberta Bruni si piazza al secondo posto a Marrakech, in Marocco, nella quarta tappa della Wanda Diamond League. L’atleta azzurra raggiunge la misura di 4,65 metri al secondo tentativo, pareggiando così il suo miglior risultato dell’anno, ottenuto precedentemente in stagione indoor. Nonostante un errore a 4,78 metri, dove avrebbe potuto migliorare il suo record italiano di 4,73 metri, Bruni decide di concludere la gara a causa di un lieve fastidio all’inguine, evitando di correre ulteriori rischi.
Solo due giorni dopo aver saltato 4,61 metri a Pamplona, la carabiniera romana dimostra di essere in costante crescita in vista dei prossimi importanti eventi, tra cui gli Europei che si terranno a Roma dal 7 al 12 giugno. Il primo posto va alla svizzera Angelica Moser, che supera quota 4,73 metri, mentre un ottimo terzo posto è conquistato da Elisa Molinarolo, che raggiunge i 4,55 metri al suo primo tentativo, alla pari con la fuoriclasse greca Katerina Stefanidi.
Nei 5000 metri, Nadia Battocletti si piazza settima con il tempo di 15:02.69 al debutto stagionale su questa distanza, dopo aver partecipato a un paio di gare sui 1500 metri nelle settimane precedenti. La primatista italiana, che lo scorso anno ha ottenuto il tempo di 14:41.30 a Londra, si sta preparando al meglio in vista della rassegna continentale. La vittoria nella gara è dell’etiope Medina Eisa con il tempo di 14:34.16.
Nell’alto, spicca la performance della giovane serba Angelina Topic, che ottiene il suo secondo successo consecutivo nel circuito dei diamanti e aggiunge un centimetro al suo record nazionale, portandolo a 1,98 metri. Nel triplo salto, l’unico atleta a superare i 17 metri è il cubano Lazaro Martinez con 17,10 metri , mentre il grande campione portoghese Pedro Pichardo non va oltre i 16,92 metri. Infine, nei 100 metri il camerunense Emmanuel Eseme sorprende tutti con un tempo di 10.11 secondi, battendo il canadese Andre de Grasse, secondo con 10.19 secondi.