Un calcio sempre più internazionale: la presenza statunitense in Serie A

L’America fa il suo ingresso nella Serie A

Con il passaggio dell’Inter al fondo Oaktree, le società di Serie A gestite da gruppi statunitensi salgono a sette. A queste si aggiungono il Bologna, di proprietà del canadese Joey Saputo, e il Como, dell’indonesiano Robert Budi Hartono. Considerando anche le squadre di Serie B e Serie C, si contano addirittura 18 club in mano straniera.

L’americanizzazione del calcio italiano

L’americanizzazione del calcio italiano ha preso avvio anni fa, ma nell’ultimo decennio ha registrato un’accelerazione significativa. L’epoca del presidente-patron capace di influenzare persino le scelte degli allenatori sembra volgere al termine. Tuttavia, resistono figure come Elkann, Claudio Lotito, Aurelio De Laurentiis e Urbano Cairo, che continuano a gestire direttamente Juventus, Lazio, Napoli e Torino. Se da un lato il calcio potrebbe sembrare meno romantico, dall’altro in molti casi si dimostra più performante dal punto di vista economico e finanziario.

I club “made in Usa” in Serie A e Serie B

Nella massima serie troviamo sette club di proprietà statunitense. L’Atalanta è gestita da Stephen Pagliuca, anche co-proprietario dei Boston Celtics. Rocco Commisso è il proprietario della Fiorentina dal 2019, mentre il Genoa è controllato dalla società 777 Partners. Il Milan è nelle mani del fondo RedBird di Gerry Cardinale, mentre il Parma ha visto l’ingresso di Kyle Krause. La Roma è di proprietà del Friedkin Group, che ha acquisito il club nel 2020 da James Pallotta. Se il Venezia dovesse essere promosso in Serie A, i club di proprietà straniera potrebbero arrivare a dieci.

I club americani in Serie B e Serie C

In Serie B, il Palermo è di proprietà del fondo emiratino City Group, che possiede anche il Manchester City. Robert Platek ha acquisito il 100% delle azioni dello Spezia nel febbraio 2021, mentre Alexander Knaster ha comprato il Pisa nel 2021. Il Cesena, neo-promosso, è passato sotto il controllo del 60% delle quote della JRL Investments di Robert Lewis e John Aiello. Joseph Marie Oughourlian ha acquisito il Padova in Serie C, mentre la Spal, che fino a due anni fa militava in Serie A, è ora di proprietà dell’avvocato statunitense Joe Tacopina.


Questo articolo esplora l’incidenza dell’americanizzazione nel calcio italiano, evidenziando l’ascesa dei club di Serie A e Serie B sotto il controllo di investitori statunitensi. Un fenomeno che, se da un lato introduce nuove prospettive e risorse finanziarie, dall’altro solleva interrogativi sul futuro e sull’identità dei club italiani.

Published by
Redazione