Introduzione:
La Fiorentina è sul punto di stringere un importante affare di mercato con l’approdo imminente del giovane centrocampista belga Aster Vranckx, classe 2002, attualmente in forza alla nazionale belga impegnata agli Europei in Germania. Dopo aver seguito le sue gesta già da un anno, il club viola sta per concretizzare l’affare offrendo al giocatore un contratto quinquennale. L’obiettivo ora è raggiungere un accordo economico con il Wolfsburg, attuale detentore del cartellino di Vrankx valutato 10 milioni di euro, mentre la Fiorentina mira a concludere dagli 8 milioni considerando il contratto in scadenza nel 2025.
Il centrocampo: il reparto principale da rinfoltire
La Fiorentina, sotto la guida del nuovo allenatore Raffaele Palladino, è in cerca di rinforzi per il suo reparto centrale, rimasto indebolito dalle partenze di Arthur e Maxime Lopez e di Duncan, il cui contratto non sarà rinnovato. In cima alla lista dei desideri c’è Aster Vranckx, ma non è l’unico nome sul taccuino della società viola. In mancanza di Jack Bonaventura, in attesa di un incontro con la Fiorentina, il club toscano segue con interesse anche Marco Brescianini del Frosinone e Tommaso Pobega del Milan.
L’attacco: una questione prioritaria da risolvere
Oltre al centrocampo, un’altra priorità per la Fiorentina è potenziare il reparto offensivo, in particolare il ruolo di centravanti. Con Belotti rientrato alla Roma dopo il prestito e Nzola potenziale candidato alla cessione, la squadra cerca un volto nuovo in attacco. Tra i nomi circolati vi sono Mateo Retegui del Genoa, valutato 30 milioni e oggetto di valutazione da parte della Fiorentina, Andrea Pinamonti del Sassuolo e Lorenzo Lucca appena riscattato dall’Udinese per 8 milioni, con richiesta di almeno il doppio da parte del club friulano. Infine, attenzione al 25enne Vangelis Pavlidis dell’Az Alkmaar, valutato intorno ai 20 milioni ma ambito anche dal Benfica.