Sabato 1 giugno, dalle 8:30 alle 10, torna su Radio24 il programma “Amici e nemici – l’informazione della settimana”, diretto dal vicedirettore del Sole 24 Ore, Daniele Bellasio.
Gli ospiti speciali di questa puntata saranno lo scrittore e giornalista Gad Lerner, intervistato sulle dinamiche della guerra in Medio Oriente a partire dal suo ultimo libro “Gaza. Odio e amore per Israele”. Inoltre, sarà presente Alessandra Sardoni, giornalista e conduttrice televisiva de La7, con la quale verranno commentate le principali notizie di politica interna.
Durante la trasmissione, si discuterà sulla recente richiesta di arresti da parte del procuratore presso la Corte penale internazionale nei confronti dei leader di Hamas e di Israele, oltre alle possibili implicazioni dell’utilizzo di armi statunitensi in territorio russo. Gabriele Della Morte, docente ordinario di “Diritto internazionale pubblico” e “Diritto internazionale penale” presso l’Università Cattolica di Milano, offrirà il suo contributo.
Le considerazioni finali del Governatore della Banca d’Italia, Fabio Panetta, saranno analizzate da Alberto Orioli, vicedirettore vicario del Sole 24 Ore e conduttore del podcast “Il Punto”. Infine, Elisabetta Sgarbi, regista e fondatrice della Nave di Teseo, nonché ideatrice del festival La Milanesiana, condividerà le sue riflessioni culturali in merito alla 25esima edizione del festival che attualmente si tiene.