La Mostra “Questo è Aquilino figlio del Vento” al Museo Canonica di Villa Borghese
L’Inaugurazione della Mostra al Museo Canonica
La mostra “Questo è Aquilino figlio del vento” è stata recentemente inaugurata al Museo Canonica di Villa Borghese, a Roma. L’esposizione ospita opere pittoriche del ‘700 delle collezioni capitoline che ritraggono i celebri cavalli del principe e collezionista Camillo Rospigliosi. Questo evento, promosso da Roma Capitale – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, in collaborazione con Sport e Salute e Fise , è curato da Sandro Santolini.
La Passione di Camillo Rospigliosi per i Cavalli
Federica Pirani, direttrice del Patrimonio Artistico delle Ville Storiche della Sovrintendenza Capitolina, ha sottolineato il legame di passione di Camillo Rospigliosi per i suoi cavalli. Rospigliosi, famoso personaggio eccentrico, considerava i cavalli come figli e li ha fatti ritrarre in modo insolito per l’Italia, accompagnando i dipinti con piccole poesie. Pirani ha evidenziato la tradizione dei concorsi ippici a Roma, radicata da tempi antichi.
Un Rapporto esemplare tra Sport e Cultura
La collaborazione tra Sport e Salute e Fise è stata definita una vera best practice da Pirani. Marco Di Paola, presidente della Fise, ha espresso gratitudine per l’organizzazione della mostra, sottolineando come il cavallo rappresenti non solo un compagno di sport ma anche di vita. Valeria Panzironi, direttrice Sviluppo, Strategie e Shared Service di Sport e Salute, ha aggiunto che il rispetto per le bellezze riesce a preservarle, come dimostrato dal caso della Mostra dell’Aqua Felix.
Un Evento di Rilevanza per il Concorso di Piazza di Siena
L’esposizione resterà aperta al pubblico fino al 15 settembre 2024. Questo evento assume particolare importanza per gli organizzatori del Concorso di Piazza di Siena, poiché il Museo Canonica è per la prima volta parte integrante della legacy del Concorso. In passato, le collaborazioni con lo GNAM e altre esposizioni hanno contribuito a arricchire l’evento, ma l’inclusione del Museo Canonica rappresenta un ulteriore passo avanti nella valorizzazione della storia e della cultura legata al mondo equestre.