Nella cornice dei recenti accordi nei vertici dell’Unione Europea, con importanti nomi che si profilano alla guida di Commissione, Consiglio e politica estera, l’Italia si assicura una vicepresidenza di peso con il ministro Fitto in pole position. La premier Giorgia Meloni interviene con vigore alla Camera e, nel pomeriggio, presenterà la stessa relazione anche al Senato in vista del Consiglio europeo del 27 e 28 giugno.
Le sfide internazionali al centro dell’agenda europea
Sul tavolo dei leader europei in arrivo a Bruxelles, si profilano tematiche di cruciale importanza. Dall’Ucraina al Medio Oriente, dal tema della competitività a quello della sicurezza e difesa, la platea dei presenti affronterà dossier scottanti e nodi cruciali per il futuro dell’Unione Europea.
In particolare, l’attenzione sarà focalizzata sul sostegno all’Ucraina, dall’inizio dell’invasione russa ad oggi, con l’UE che ha espresso con forza il proprio impegno per l’indipendenza e l’integrità territoriale del Paese ospitando anche un pacchetto di sostegno economico e militare di rilievo.
In totale, gli stanziamenti finanziari per l’Ucraina hanno raggiunto cifre significative, segno tangibile dell’appoggio dell’UE verso la nazione in crisi.