Jamal Taslaq, lo stilista palestinese di alta moda con atelier nel cuore della capitale, sarà il protagonista di due serate di moda a scopo benefico a Brescia il 24 e 25 maggio. Il primo evento, denominato “L’alta moda per la scienza“, si terrà presso il Museo Diocesano. L’iniziativa è organizzata dal Club Inner Wheel Valtrompia e il ricavato della serata con cena di gala andrà a supporto dello studio Prefit del professor Abu Hilal. Il progetto si pone l’obiettivo di creare linee guida europee per le patologie tumorali pancreatiche, offrendo nuove speranze nella lotta contro queste malattie.
Il 25 maggio, la maison italo-palestinese presenterà la sua collezione su una passerella, allestita con il patrocinio del comune di Brescia, nel suggestivo Museo di Santa Giulia, patrimonio dell’Umanità Unesco. La serata sarà condotta dall’attrice Sara El Debuch e vedrà la presenza del Galilee Quartet di Parigi e una mostra di arte contemporanea. La sfilata si concluderà con un abito da sposa dipinto a mano, caratterizzato dalla presenza di un albero di ulivo simbolo di pace e della Terra Santa.
L’ingresso alla serata avrà un costo minimo di 50 euro, e il ricavato sarà devoluto a sostegno dei servizi sanitari a Gaza, seguendo così la volontà dello stilista Jamal Taslaq. Durante l’evento, verranno presentati abiti statuari in diverse tonalità e arricchiti da intarsi in pelle, decori oro in filo di seta, specchi e cristalli. Le forme evocano l’impero romano e ricordano i paesaggi del Medio Oriente, fondendo culture e stili in un’atmosfera di pace e bellezza.