Jorge Martin, il più veloce nella prima sessione di prove libere
Jorge Martin ha dimostrato di essere il pilota più veloce nella prima sessione di prove libere del GP di Catalogna, consolidando la sua leadership nel Mondiale MotoGP 2024. Il pilota della Ducati Pramac ha impressionato tutti chiudendo con il miglior tempo, 1’39’’579, superando avversari come Marquez e Binder. Nonostante una prova interlocutoria, Martin e pochi altri hanno tentato l’attacco al tempo nel finale, dimostrando la sua determinazione a primeggiare.
Marquez pronto a mettere in difficoltà il leader
Marquez si è piazzato dietro a Martin, dimostrando un’ottima prestazione con la Ducati Gresini , mentre Binder si è classificato terzo con la sua KTM. Francesco Bagnaia, settimo tempo con la Ducati ufficiale , ha concentrato il suo sforzo sul ritmo gara, senza effettuare un time attack finale. Martin, dopo la doppietta a Le Mans, conferma la sua potenzialità e si prepara a difendere la sua posizione in classifica.
Le sorprese e le difficoltà degli italiani
Pedro Acosta e Aleix Espargaro si sono collocati rispettivamente al quarto e quinto posto, mentre Maverick Vinales ha faticato chiudendo all’undicesimo posto. Gli italiani, invece, non hanno brillato: Fabio Di Giannantonio e Marco Bezzecchi sono rispettivamente 14° e 22°, mentre Enea Bastianini e Franco Morbidelli si sono classificati 19° e 21°. Pecco Bagnaia, alla ricerca di riscatto dopo un brutto incidente al Montmelò l’anno precedente, è determinato a recuperare terreno in classifica e a confermare il suo valore sulla pista.