Un mega contratto per Fincantieri Marinette Marine: espansione nel settore della difesa

Fincantieri: un nuovo traguardo nel settore della difesa

Il Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti ha siglato un contratto storico con Fincantieri Marinette Marine , società controllata americana di Fincantieri, del valore di oltre 1 miliardo di dollari. L’accordo prevede la costruzione della quinta e sesta fregata della classe “Constellation” per la US Navy. Il successo di Fincantieri è stato determinato dalla proposta basata sulla piattaforma delle fregate Fremm, riconosciuta come la migliore al mondo dal punto di vista tecnologico. Questa stessa piattaforma è alla base di un programma per la Marina Militare Italiana, che prevede la realizzazione di 10 unità presso i cantieri italiani del Gruppo.

Un progetto all’avanguardia e innovativo

L’innovativo progetto proposto da Fincantieri ha permesso all’azienda di primeggiare sui concorrenti statunitensi. Oltre alla costruzione delle fregate, il contratto include anche servizi di supporto post-vendita e di addestramento degli equipaggi.

Attualmente, la costruzione della prima fregata, futura Uss Constellation, è in corso presso il cantiere di Marinette, situato in Wisconsin, che recentemente ha ricevuto investimenti per miglioramenti e aggiornamenti infrastrutturali.

FMM: l’orgoglio di Fincantieri Marine Group

Fincantieri Marine Group considera Fincantieri Marinette Marine come il suo gioiello di famiglia. FMG gestisce anche altri due siti nella regione dei Grandi Laghi, WisconsinFincantieri Bay Shipbuilding e Fincantieri Ace Marine – e vanta una clientela sia commerciale che governativa. Oltre al contratto per le fregate della US Navy, FMM è coinvolta anche nei programmi Littoral Combat Ships, sempre per la marina statunitense, e Multi-Mission Surface Combatants , destinati al regno dell’Arabia Saudita nell’ambito del Foreign Military Sales degli Stati Uniti.

Published by
Redazione