Fincantieri: un nuovo traguardo nel settore della difesa
Il Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti ha siglato un contratto storico con Fincantieri Marinette Marine , società controllata americana di Fincantieri, del valore di oltre 1 miliardo di dollari. L’accordo prevede la costruzione della quinta e sesta fregata della classe “Constellation” per la US Navy. Il successo di Fincantieri è stato determinato dalla proposta basata sulla piattaforma delle fregate Fremm, riconosciuta come la migliore al mondo dal punto di vista tecnologico. Questa stessa piattaforma è alla base di un programma per la Marina Militare Italiana, che prevede la realizzazione di 10 unità presso i cantieri italiani del Gruppo.
L’innovativo progetto proposto da Fincantieri ha permesso all’azienda di primeggiare sui concorrenti statunitensi. Oltre alla costruzione delle fregate, il contratto include anche servizi di supporto post-vendita e di addestramento degli equipaggi.
Attualmente, la costruzione della prima fregata, futura Uss Constellation, è in corso presso il cantiere di Marinette, situato in Wisconsin, che recentemente ha ricevuto investimenti per miglioramenti e aggiornamenti infrastrutturali.
Fincantieri Marine Group considera Fincantieri Marinette Marine come il suo gioiello di famiglia. FMG gestisce anche altri due siti nella regione dei Grandi Laghi, Wisconsin – Fincantieri Bay Shipbuilding e Fincantieri Ace Marine – e vanta una clientela sia commerciale che governativa. Oltre al contratto per le fregate della US Navy, FMM è coinvolta anche nei programmi Littoral Combat Ships, sempre per la marina statunitense, e Multi-Mission Surface Combatants , destinati al regno dell’Arabia Saudita nell’ambito del Foreign Military Sales degli Stati Uniti.