Palazzo Reale, uno dei più iconici edifici della città, offre una bellissima esperienza nel periodo natalizio. Vacci subito!
Ormai Napoli si è colorata di rosso e di tanti altri colori natalizi, e fino al 25 dicembre (e oltre) sarà pienissima di eventi tradizionali e spettacoli, da non perdere assolutamente.
Uno dei posti che offre una gran scelta di eventi è Palazzo Reale, un edificio storico che si trova in Piazza del Plebiscito, nel centro storico partenopeo.
È un enorme complesso ricco di giardini e caratterizzato dalla presenza del Teatro San Carlo, che si affaccia su Piazza Trieste e Trento. È stato costruito a partire dal 1600, ma solo nel 1858 ha raggiunto l’aspetto che conosciamo oggi, grazie ad architetti come Domenico Fontana, Luigi Vanvitelli e Gaetano Genovese.
Oltre ad essere un edificio storico, in estate diventa un posto ricco di magia natalizia, in quanto si organizzano numerosi eventi e anche aperture straordinarie per i visitatori. Non manca l’albero di Natale sullo Scalone d’Onore e una marea di esperienze suggestive e immersive.
Le tradizioni natalizie a Palazzo Reale
Il Palazzo Reale ogni anno è caratterizzato dalla presenza di un maestoso albero che illumina lo Scalone d’Onore, ed è visibile in Piazza Trieste e Trento. È una delle principali attrazioni natalizie della città. Ogni anno cambia colorazione, e per il 2024 è stato scelto il colore blu. A fianco dell’albero è possibile trovare una sorta di cassa dove i visitatori possono lasciare pensieri di ogni tipo, come desideri e magari scrivere i buoni propositi per il prossimo anno.
Da non sottovalutare è l’abbonamento “Un anno Reale”, che consente in pratica l’accesso illimitato per tutto l’anno a Palazzo Reale. Sarà possibile visitare il Museo Caruso e l’Appartamento di Etichetta. Diciamo che quest’offerta si può considerare una sorta di regalo da poter dare ad amici e parenti, un’occasione per vivere e visitare Napoli e il suo patrimonio culturale e artistico.
Aperture straordinarie e visite guidate speciali
Palazzo Reale offre a dicembre, soprattutto il sabato, delle aperture serali straordinarie. Infatti, dalle 20:00 alle 24:00 sarà possibile visitare le mostre artistiche e archeologiche, ma anche usufruire delle visite guidate in orari particolari. Da sottolineare è la mostra “Working Class”, un evento che può interessare anche chi lavora nel mondo della cultura, in quanto viene mostrato come si restaurano le opere d’arte, e sarà possibile visitarla solo in queste aperture speciali.
L’esperienza più attesa però è l’iniziativa “Un Sabato da Re”, in quanto viene offerta una visita guidata gratuita alla collezione degli orologi del XVIII e XIX secolo. Il programma è comunque vastissimo e si potranno visitare tante altre mostre, come quelle al Museo Diego Aragona Pignatelli Cortes.