A distanza di 1055 giorni dal trionfo di Wembley, la Nazionale si prepara ad un’altra avventura europea. Venerdì 31 maggio, al Centro Tecnico Federale di Coverciano, inizia la preparazione a Euro 2024. Il Ct Luciano Spalletti sarà il responsabile della lista degli Azzurri che parteciperanno al Campionato Europeo, che verrà svelata giovedì 6 giugno. Tra i 30 calciatori convocati per il raduno ci sono nomi nuovi come il difensore del Bologna Riccardo Calafiori e il centrocampista della Juventus Nicolò Fagioli, che torna in Nazionale dopo un anno e mezzo.
Tra i convocati, anche Raoul Bellanova del Torino e Michael Folorunsho del Verona, già presenti nelle amichevoli degli Stati Uniti a marzo. Tornano in Nazionale anche Samuele Ricci del Torino e Ivan Provedel della Lazio, assenti da diverse convocazioni. Prima della partenza per la Germania, dove si terrà il Campionato Europeo, la Nazionale affronterà due test amichevoli: martedì 4 giugno con la Turchia a Bologna e domenica 9 giugno con la Bosnia ed Erzegovina a Empoli. Il debutto nel Campionato Europeo è previsto per sabato 15 giugno a Dortmund contro l’Albania.
Gli 30 convocati per la preparazione a Euro 2024 includono nomi importanti come Gianluigi Donnarumma, Nicolò Barella, Jorginho, Federico Chiesa e molti altri. La squadra si radunerà a Coverciano per prepararsi al meglio per il Campionato Europeo e affrontare le sfide che li porteranno a difendere i colori dell’Italia con determinazione e orgoglio.