Dopo il fallimento nel rimborso del prestito da parte di Steven Zhang nel 2021, Oaktree è diventata la nuova proprietaria dell’Inter. Fondata in California, Oaktree è ora integralmente controllata da un grande fondo canadese, Brookfield. Nel 2019, Brookfield ha acquisito il 62% di Oaktree, ampliando così l’offerta di prodotti di investimento alternativi per i propri investitori. Il loro accordo prevede che Brookfield diventerà il proprietario al 100% di Oaktree entro il 2029, con un già raggiunto 72% al 1° marzo 2029, grazie a investimenti di circa 4,7 miliardi di dollari.
Brookfield Asset Management è un rinomato gestore patrimoniale globale con oltre 900 miliardi di dollari di asset sotto gestione. Specializzata in immobili, infrastrutture, energia rinnovabile, private equity e credito, la società opera tramite quattro controllate: Brookfield Property Partners, Brookfield Infrastructure Partners, Brookfield Renewable Partners e Brookfield Business Partners. Tra gli azionisti di spicco di Brookfield, figura la Royal Bank of Canada, insieme ad altri importanti investitori istituzionali.
Con Brookfield che si prepara a diventare il proprietario esclusivo di Oaktree entro il 2029, l’Inter si trova di fronte a una nuova era gestionale. Pur mantenendo una notevole autonomia operativa, Oaktree opererà all’interno della famiglia Brookfield, con propri team di investimento, marketing e supporto. L’accordo tra le due realtà mira a sfruttare le rispettive competenze e a offrire agli investitori la più ampia gamma di prodotti finanziari alternativi.