Il trionfo di *Gianmarco Tamberi nel salto in alto maschile*
Gianmarco Tamberi si conferma campione europeo nel salto in alto maschile, regalando all’Italia un’altra medaglia d’oro agli Europei di atletica leggera a Roma. Il talentuoso atleta italiano ha superato con successo l’asticella a 2,31 metri e poi ha toccato il cielo con un’incredibile salto a 2,34 metri, guadagnandosi il gradino più alto del podio.
La vittoria di *Nadia Battocletti nei 10mila metri femminili*
Nel frattempo, Nadia Battocletti ha fatto la storia vincendo la medaglia d’oro nei 10mila metri femminili con un tempo straordinario di 30’51”32, stabilendo un nuovo record italiano. La giovane atleta italiana ha dominato la gara dall’inizio alla fine, completando così una doppietta memorabile dopo aver già trionfato nei 5mila metri, portando così a nove il totale delle medaglie d’oro per l’Italia in questa competizione. Battocletti ha staccato tutte le sue avversarie nell’ultimo giro, concludendo davanti all’olandese Diane Van Es e alla britannica Megan Keith. Altra nota positiva per l’Italia è il quarto posto di Federica Del Buono e il sesto posto di Elisa Palmero, che hanno contribuito al successo della squadra.
Alessandro Sibilio conquista l’argento nei 400 ostacoli
Anche Alessandro Sibilio ha regalato una grande soddisfazione all’Italia conquistando la medaglia d’argento nei 400 ostacoli con un tempo straordinario di 47″50, che ha rappresentato un nuovo record italiano per la disciplina. Il primo posto è andato al norvegese Karsten Warholm, mentre il terzo gradino del podio è stato occupato dallo svedese Carl Bengtstrom. Sibilio ha mostrato determinazione e talento nella sua prestazione, confermandosi come uno dei migliori atleti italiani in questa competizione europea di alto livello.