Panoramica su Fleximan
I Carabinieri di Adria e il Nucleo operativo radiomobile hanno denunciato il presunto responsabile di danneggiamenti ad autovelox in provincia di Rovigo. La persona, conosciuta come “Fleximan”, è un uomo di 42 anni, residente in Polesine e nato a Padova, con precedenti penali. Il modus operandi di Fleximan consiste nel tagliare il flessibile del palo che sorregge l’apparecchiatura. Il reato ipotizzato è quello di danneggiamento, suscitando ammirazione e controversie nella comunità.
Ipotizzato reato di danneggiamento
La casa di Fleximan è stata perquisita e elementi rilevanti sono stati sequestrati per l’indagine in corso. Il presunto reato di danneggiamento è motivato dai danni inflitti agli autovelox. Cinque episodi sono stati attribuiti a Fleximan, ma si sospetta che ci siano più individui coinvolti, considerando la quantità di danneggiamenti avvenuti nell’arco degli ultimi mesi. I sindaci definiscono tali atti come “delinquenziali” e le forze dell’ordine hanno identificato l’uomo grazie a video raccolti sulle scene dei crimini.
Danni attribuiti a Fleximan e conseguenze
I danni attribuiti a Fleximan includono due episodi a Bosaro, uno a Corbola, uno a Taglio di Po e uno a Rosolina. Nonostante siano emersi molti più danneggiamenti riconducibili a Fleximan, almeno una trentina negli ultimi mesi, si esclude che agisca da solo, considerando la molteplicità di attacchi avvenuti nello stesso giorno. Le autorità hanno individuato il reato di danneggiamento secondo l’articolo 635 del Codice penale, che prevede reclusione da sei mesi a tre anni per chi rende inservibili beni altrui con violenza alla persona o interrompe pubblici servizi. Fleximan rischia pesanti conseguenze per le sue azioni, che hanno suscitato opinioni contrastanti e polarizzato l’opinione pubblica sul tema degli autovelox e della sicurezza stradale.