Panoramica sugli Incentivi Auto 2024
Dal 3 Giugno 2024, partono gli incentivi auto con numerose novità che coinvolgono sia veicoli privati che aziendali. Tra le principali innovazioni, vi è l’inclusione delle autovetture aziendali delle società di capitali e persone giuridiche tra i veicoli agevolati. I contributi previsti sono più sostanziosi rispetto al passato, con possibilità di ottenere fino a 6mila euro senza rottamazione e fino a 11mila euro con rottamazione. In particolare, per le persone fisiche con Isee inferiore a 30mila euro, i contributi possono arrivare fino a 7.500 euro senza rottamazione e 13.750 euro con rottamazione. Altri incentivi riguardano il noleggio sociale e il raddoppio dei contributi per i titolari di licenze taxi e autorizzati al Ncc.
Disposizioni e Incentivi Previsti
Il Ministero dell’Innovazione e della Transizione Digitale ha emesso una circolare il 27 Maggio scorso per chiarire l’attuazione delle disposizioni del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 20 Maggio 2024, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 25 Maggio 2024, che riguardano la rimodulazione delle risorse e degli incentivi per l’acquisto di veicoli eco-sostenibili. Dal 3 Giugno 2024, è possibile effettuare le prenotazioni dei contributi previsti dal Dpcm, con ulteriori agevolazioni in arrivo per i tassisti, i soggetti autorizzati al Ncc e per l’installazione di impianti a Gpl e metano sulle autovetture. Al momento, le prenotazioni riguardano veicoli di categoria M1 , L1e – L7e e N1e N2 .
Incentivi per Acquisto di Veicoli Non Inquinanti
Le prenotazioni dei contributi per l’acquisto di veicoli non inquinanti sono aperte a persone fisiche, giuridiche che acquistano veicoli di categoria M1 nuovi di fabbrica. Questa iniziativa, incentrata sulla sostenibilità ambientale, mira a promuovere l’adozione di veicoli eco-compatibili, contribuendo così alla riduzione delle emissioni inquinanti e al miglioramento della qualità dell’aria nelle città.