Luciano Spalletti, CT della Nazionale, esprime la sua visione a poco più di due settimane dall’inizio di Euro 2024. Spalletti sottolinea l’importanza di essere all’altezza dell’amore per la Nazionale e cita la necessità di seguire l’esempio dei predecessori per prepararsi al meglio per il torneo.
Spalletti evidenzia l’importanza del blocco Inter all’interno della squadra nazionale, elogiando la presenza di sei giocatori nerazzurri tra i preconvocati. Sottolinea la forza e la solidità che questo nucleo può portare alla selezione, esprimendo fiducia nel talento italiano e nell’apporto che giocatori provenienti dalla stessa squadra possono offrire.
Nell’intervista, viene sollevato il confronto tra il blocco Inter attuale e quello della Juventus che trionfò ai Mondiali del 1982. Spalletti descrive le differenze e le similitudini tra le due formazioni, evidenziando la mentalità e lo spirito di squadra come elementi chiave per raggiungere il successo internazionale. Inoltre, l’allenatore parla della sua esperienza al Napoli e di come alcuni elementi caratterizzanti quella squadra possano rispecchiarsi nella Nazionale attuale, come la presenza di veri e propri miti calcistici e l’influenza della passione dei tifosi sulla prestazione in campo.