Durante la conferenza stampa di chiusura degli Internazionali d’Italia, il presidente della Fitp, Angelo Binaghi, ha espresso la sua sorpresa di fronte all’improvvisa e massiccia affluenza di pubblico che ha reso il sito insufficiente per accoglierlo. Con la presenza di Jannik Sinner e Matteo Berrettini, sono state necessarie chiusure temporanee e limitazioni dell’afflusso per gestire la situazione.
Binaghi ha sottolineato l’urgente necessità di correre ai ripari e adeguare le strutture del torneo per far fronte all’elevato numero di spettatori. Ha annunciato l’intenzione di studiare soluzioni immediate, come l’installazione di tribune supplementari e un terzo campo numerato per garantire una migliore organizzazione ed esperienza per il pubblico partecipante.
Riguardo alla politica dei prezzi, Binaghi ha ammesso che nonostante le aspettative di un calo delle presenze a causa di prezzi più alti, si è registrato un aumento del 20% degli spettatori. L’evento ha avuto un impatto economico significativo sul territorio, generando 615 milioni di euro e contribuendo con 121 milioni di gettito fiscale per lo Stato. L’evoluzione positiva dell’evento negli ultimi anni ha portato a un aumento significativo dell’impatto economico, che è cresciuto di sei volte rispetto al 2014.