Un trend in evoluzione: Climate adaptive wellness in crescita

Le donne senior vincono la causa climatica
La notizia delle signore agée dell’associazione svizzera ‘Senior women for climate protection Switzerland’ che hanno vinto la causa climatica contro il proprio Stato alla Corte europea per i diritti umani ha fatto il giro del mondo. Questo evento ha sollevato la necessità di adottare misure concrete per contrastare i cambiamenti climatici che minacciano il diritto alla vita. Con un pianeta sempre più ‘surriscaldato’, diventa urgente agire sul fronte dei consumi energetici per cambiare abitudini e stili di vita.

Il peso del caldo e i cambiamenti climatici
Il 2023 è stato un anno da record per il caldo, con eventi estremi come vasti incendi in Grecia, Canada e Hawaii e piogge torrenziali in Libia. I dati allarmanti evidenziano che più di 70.000 persone sono morte per il caldo eccessivo in Europa durante l’estate scorsa, mentre si prevede un aumento significativo delle morti correlate al caldo nel Regno Unito entro il 2050. La ricerca del Barcellona Institute for Global Health e lo studio pubblicato su The Lancet confermano che le morti per caldo sono in aumento, soprattutto tra gli anziani.

Cambiamenti climatici e adattamento al benessere

  1. Vacanze a clima più fresco
    Le proiezioni dell’Unione Europea mostrano che con l’aumento delle temperature, la domanda turistica si sposterà verso destinazioni più fresche. Le persone stanno ridisegnando i periodi di vacanza, preferendo la primavera, l’autunno e l’inverno per evitare il caldo estivo. Il report scientifico dell’UE indica cambiamenti significativi nelle preferenze dei viaggiatori, con una crescente richiesta di mete più temperate e fresche.

  2. La montagna supera il mare per i più ricchi
    Gli ultra-ricchi stanno cercando rifugi climatici alternativi, privilegiando chalet di montagna alle ville sulle coste colpite dal caldo. In luoghi come le Alpi francesi e svizzere, si assiste a una migrazione di lusso alla ricerca di clima più temperato. L’impulso verso la salvaguardia dal caldo si traduce nell’acquisto di proprietà con caratteristiche di resistenza ambientale e ruralità.

  3. Soluzioni per rinfrescare le case
    Il benessere adattivo al clima diventa cruciale con lo sviluppo di nuove tecnologie e pratiche per raffreddare abitazioni e città. L’architettura green, i materiali riflettenti e le aree verdi diventano essenziali per contrastare il surriscaldamento urbano. Soluzioni come vernici termo-riflettenti, sistemi di ombreggiatura adattiva e giardini sui tetti stanno emergendo come strategie efficaci.

Published by
Redazione