Panoramica sul Premio Fair Play Sante Begali
La 15ª edizione del Premio Fair Play Sante Begali si è svolta questa sera al Bentegodi, prima della partita tra Verona e Inter. Durante la cerimonia, il portiere gialloblù Lorenzo Montipò e l’ex attaccante Emil Hallfredsson hanno ricevuto rispettivamente la targa della 15° Edizione del premio “Fair Play Sante Begali 2023/2024” e “Gli Indimenticabili Gialloblù Sante Begali 2023/2024“. Pier Giorgio Begali, figlio di Sante, leggenda dell’Hellas Verona, è stato presente per consegnare i prestigiosi riconoscimenti. Sante Begali, protagonista nella storia del Verona negli anni ’50 e ’60, è stato il capitano della storica promozione in serie A del 1957, rappresentando un’icona per la squadra.
Il Premio Fair Play Sante Begali
Il Premio Fair Play Sante Begali è stato istituito nel 2009 da Pier Giorgio Begali, in collaborazione con L’Arena di Verona e l’Hellas Verona, in memoria del padre Sante Begali. Ogni anno, il premio viene assegnato al giocatore che ha dimostrato il miglior comportamento sul campo, ricevendo meno ammonizioni in rapporto ai minuti giocati, senza essere stato espulso e ottenendo il voto maggioritario dai tifosi. Nel 2023, il difensore Josh Doig è stato il vincitore del premio, attualmente in forza al Sassuolo, dimostrando un’impeccabile condotta sportiva.
Il Premio Gli Indimenticabili Gialloblù Sante Begali
Nel 2011, Pier Giorgio Begali ha istituito il Premio Gli Indimenticabili Gialloblù Sante Begali, insieme a L’Arena di Verona e all’Hellas Verona, per onorare i giocatori che hanno lasciato un segno indelebile nella storia della squadra gialloblù. Questo riconoscimento è dedicato a coloro che, nel corso degli anni, hanno contribuito al successo e al prestigio dell’Hellas Verona. Nel 2023, il Premio è stato conferito all’argentino Juanito Gomez, celebrando il suo contributo al club e il suo impatto positivo nell’ambiente calcistico veronese.