Un titolo emozionante per la vittoria dellItalia nel torneo di qualificazione ai Mondiali di Cricket T20 del 2026, conquistata con una schiacciante vittoria sulla Romania. LItalia avanza nel processo di qualificazione regionale che determinerà le nazioni europee partecipanti alla prossima coppa del mondo in India e Sri Lanka.
Nella finale per il primo posto, disputata oggi sul Simar Cricket Ground di Roma, lItalia ha sconfitto la Romania con un netto margine di 160 runs, con un punteggio di 244/4 a 84. Gli azzurri hanno iniziato la partita con una prestazione straordinaria in battuta, grazie alle eccezionali performance di Joe Burns e Justin Mosca, autori rispettivamente di 108 e 72 runs. Le loro giocate di altissimo livello hanno guidato la partita verso una vittoria sicura per lItalia. La squadra azzurra ha concluso il match in maniera controllata al lancio, ottenendo dieci eliminazioni in 17.3 overs e anticipando la chiusura dell_incontro. Joe Burns è stato nominato Man of the Match per la sua prima prestazione oltre le 100 runs con la maglia azzurra, mentre il titolo di Miglior Giocatore del Torneo è andato a Harry Manenti.
LItalia del Cricket ora dovrà aspettare lesito di altri due tornei della conference europea che si terranno in Germania e nel Guernsey, rispettivamente a luglio e ad agosto. Sarà solo dopo questi incontri che si conosceranno le avversarie che affronterà nel torneo finale di qualificazione ai Mondiali del 2026. Un momento di grande attesa e preparazione per la Nazionale Italiana di Cricket, che cerca di consolidare il proprio ruolo nel panorama internazionale di questo affascinante sport.