La vittoria trionfante della nazionale spagnola sugli azzurri che le garantisce l’accesso agli ottavi di finale è il tema principale sui quotidiani sportivi spagnoli. Il giornale As titola con enfasi “la Spagna è una festa”, accompagnato da un’immagine di Yamal e Morata in piena esultanza. Il quotidiano madrileno elogia la prestazione della Roja definendola “arte pura” e sottolineando la brillante vittoria contro l’Italia che gli regala il primo posto nel girone. I giocatori Nico, Lamine e Cucurella vengono definiti un lusso per la squadra.
Marca, il rivale di As, afferma “Possiamo sognare in grande”, lodando la prestazione straordinaria della Nazionale spagnola, caratterizzata da personalità e autorità, e premiata con un autogol di Calafiori.
Il Mundo Deportivo catalano sceglie un titolo più sobrio ma efficace, “Bravissimo“, accompagnato da una foto che ritrae Nico Williams tra i protagonisti della serata a Gelsenkirchen, abbracciato ai suoi compagni di squadra. Secondo il giornale, solo un grande Donnarumma ha evitato che la prestazione della Spagna si trasformasse in una pesante sconfitta per l’Italia.
El Mundo, un altro quotidiano spagnolo, scrive che “La Spagna balla con l’Italia e accede agli ottavi come prima del girone”. Anche lo sportivo Super rimane in tema musicale e canoro con il titolo “Sarà perchè ti gano”, unendo il titolo della famosa canzone di Alberto Tozzi “Sarà perchè ti amo” con il verbo “ganar”, vincere.
L’attenzione delle principali testate sportive di altri Paesi si sofferma sull’Inghilterra, che ha disputato una modesta partita contro la Danimarca, e sulle vicissitudini di Mbappè, che giocherà la sera successiva indossando una maschera protettiva contro l’Olanda. Tuttavia, tutte le testate sottolineano la grande prestazione della Spagna e l’opaca prova offerta dall’Italia di Luciano Spalletti.