Le Prestazioni di Charles Leclerc
Nella giornata di venerdì a Imola, la Ferrari si è messa in luce con Charles Leclerc al volante della SF-24 aggiornata. Il pilota monegasco ha dominato sia la sessione di prove libere del mattino che quella del pomeriggio, mettendo tutti dietro di sé.
Risultati delle Prove
Charles Leclerc ha ottenuto un tempo di 1:15.906, migliorando di oltre un secondo il suo precedente record. Dietro di lui si sono classificati Oscar Piastri con la McLaren e Yuki Tsunoda con la RB, confermando una bella prestazione. Carlos Sainz, terzo al mattino, ha chiuso al sesto posto dietro Lewis Hamilton e George Russell con le Mercedes.
Prestazioni Altalenanti
Non tutte le vetture hanno riscontrato la stessa performance positiva. Max Verstappen, settimo nei tempi, non è stato soddisfatto della sua Red Bull e ha staccato di oltre mezzo secondo da Leclerc. Anche le Aston Martin hanno deluso, con Alonso decimo e distante un secondo dalla Ferrari.
Upgrade dei Motori
Prima delle prove libere a Imola, Charles Leclerc ha optato per il cambio di quasi tutte le componenti del motore sulla sua vettura, decisione seguita anche da altri piloti come Logan Sargeant della Williams e Kevin Magnussen e Nico Hulkenberg della Haas. È importante ricordare che il limite massimo di componenti utilizzabili in una stagione è di quattro.