Nella giornata di venerdì a Imola, la Ferrari si è messa in luce con Charles Leclerc al volante della SF-24 aggiornata. Il pilota monegasco ha dominato sia la sessione di prove libere del mattino che quella del pomeriggio, mettendo tutti dietro di sé.
Charles Leclerc ha ottenuto un tempo di 1:15.906, migliorando di oltre un secondo il suo precedente record. Dietro di lui si sono classificati Oscar Piastri con la McLaren e Yuki Tsunoda con la RB, confermando una bella prestazione. Carlos Sainz, terzo al mattino, ha chiuso al sesto posto dietro Lewis Hamilton e George Russell con le Mercedes.
Non tutte le vetture hanno riscontrato la stessa performance positiva. Max Verstappen, settimo nei tempi, non è stato soddisfatto della sua Red Bull e ha staccato di oltre mezzo secondo da Leclerc. Anche le Aston Martin hanno deluso, con Alonso decimo e distante un secondo dalla Ferrari.
Prima delle prove libere a Imola, Charles Leclerc ha optato per il cambio di quasi tutte le componenti del motore sulla sua vettura, decisione seguita anche da altri piloti come Logan Sargeant della Williams e Kevin Magnussen e Nico Hulkenberg della Haas. È importante ricordare che il limite massimo di componenti utilizzabili in una stagione è di quattro.