Un venerdì promettente a Imola ha visto la Ferrari primeggiare, con Charles Leclerc che ha dimostrato grande prestanza sia nelle prime libere che nella sessione pomeridiana. Il pilota monegasco, al volante della SF-24 aggiornata, ha stupito segnando un tempo di 1:15.906, migliorando di oltre un secondo il precedente 1’16”990.
Alle spalle di Leclerc si sono collocati Oscar Piastri con la McLaren, distanziato di circa due decimi, e Yuki Tsunoda, dimostrandosi sorprendente con la RB. Carlos Sainz, terzo al mattino, ha ottenuto il sesto tempo, preceduto da Lewis Hamilton e George Russell con le Mercedes.
Max Verstappen ha accumulato un distacco di oltre mezzo secondo, classificandosi settimo nei tempi e mostrandosi insoddisfatto della tenuta della sua Red Bull. Nonostante ciò, è riuscito a guadagnare un decimo sul compagno di squadra, Sergio Perez. Le Aston Martin hanno deluso nella prima giornata di lavoro in vista del Gp dell’Emilia Romagna, con Alonso solo decimo e distante un secondo dalla Ferrari.