Il nuovo programma “Linea Verde Illumina” è stato presentato oggi allo Stadio Olimpico di Roma. Realizzato da Intrattenimento Day Time Rai, in collaborazione con Sport e Salute e il Ministero del Turismo, questo format condotto da Francesco Gasparri e Daria Luppino partirà l’8 giugno su Rai1 alle 11:25.
Esplorando Le Regioni Italiane Con Il Team Illumina
Il programma proporrà un viaggio in sei puntate attraverso diverse regioni italiane, conducendo gli spettatori alla scoperta della bellezza e dell’unicità del patrimonio artistico, culturale e naturale del Paese. Dal Lazio alla Sicilia, dalla Campania al Veneto, dalle Marche al Friuli-Venezia Giulia, il Team Illumina, composto da ex atleti come Manuela Di Centa, Tania Di Mario, Massimiliano Rosolino e altri, accompagnerà il pubblico in un’avventura che spazia dal mare alla montagna, dai grandi eventi sportivi agli sport locali e tradizionali.
Il Turismo Sportivo Attraverso Gli Occhi Dei Campioni
Attraverso gli occhi dei grandi campioni dello sport, il programma esplorerà i luoghi iconici che hanno segnato le carriere sportive di questi atleti. Saranno raccontate storie di vita e di sport, di donne e uomini, ma anche di luoghi, territori e comunità. Temi come lo sport per tutti, i corretti stili di vita, il benessere, l’educazione alimentare, l’allenamento mentale, l’inclusione, l’integrazione e la sostenibilità ambientale verranno affrontati per testimoniare il valore educativo e formativo dell’attività fisica, promuovendo un senso di collettività e inclusione. Durante la conferenza stampa di presentazione del programma hanno preso la parola il Ministro per il Turismo Daniela Santanchè, l’Amministratore Delegato di Sport e Salute Diego Nepi Molineris, il direttore di Day Time Rai Angelo Mellone, insieme al Team Illumina.
Il programma mira a mettere in luce le bellezze turistiche dell’Italia sportiva, creando un collegamento importante tra sport e turismo. Nel 2023 l’Italia è stata campione del turismo sportivo, con un giro di affari di 7,2 miliardi di euro e un fatturato superiore ai 100 miliardi. Grandi eventi sportivi come i Giochi di Milano-Cortina stanno contribuendo a incrementare il numero di turisti che visitano il Paese. La missione di “Linea Verde Illumina” è quella di allargare la base attraverso progetti continui, comunicati da esperti del settore.
Diego Nepi Molineris di Sport e Salute sottolinea l’importanza di prendersi cura del territorio e delle comunità, promuovendo l’inclusione, la gioia e l’aggregazione. L’obiettivo è far sì che lo sport diventi un punto di riferimento per l’inclusione, il divertimento e il gioco per tutti, specialmente per coloro che non hanno le risorse economiche o strutturali per praticarlo. Angelo Mellone, direttore di Day Time Rai, mette in evidenza come il progetto sia incentrato sull’inclusione, l’educazione e la salute, proponendo le biografie dei grandi campioni come strumento per scoprire l’identità nazionale attraverso lo sport.