La Fonderia Napoleonica Eugenia di Milano è stata lo scenario della première della mostra “Superstones / Gioielli dal cuore della Terra”, un progetto creativo ideato dal designer toscano Giovanni Raspini. Dopo il successo a Milano, la mostra fa tappa a Roma, nella Coffee House di Palazzo Colonna, dal 7 al 9 giugno. Superstones rappresenta una sfida stilistica e concettuale, cercando la bellezza del gioiello nell’inusuale.
Giovanni Raspini ha inaugurato una nuova era nella gioielleria sostituendo le gemme preziose con minerali e pietre, aprendo così spazio a nuove visioni e possibilità creative. La mostra si distingue per l’innovazione e la mancanza delle tradizionali gemme preziose, sostituite da minerali naturali di vario genere, provenienza e aspetto unico. Ogni gioiello esposto, dai grandi collane agli anelli sorprendenti, dai bracciali alla tiara, è stato concepito per mettere in risalto la bellezza e l’unicità dei minerali utilizzati.
Giovanni Raspini ha confessato di aver pensato a Superstones per molto tempo, con l’idea eccentrica di utilizzare minerali e pietre anziché le gemme consuete. Cristalli lucenti, minerali dai colori fantasiosi, forme e dimensioni uniche, materiali rari e sconosciuti sono solo alcune delle peculiarità presenti nei suoi gioielli. Per realizzare Superstones, il designer ha coinvolto professionisti ed esperti del settore, tra cui il professor Giovanni Pratesi, geologo e divulgatore scientifico. Questa collaborazione ha portato a nuove e affascinanti creazioni che mixano la bellezza della natura con la maestria artigianale.
Tra i gioielli esposti, spicca la collana Stone Reef, che unisce le madrepore della barriera corallina in bronzo con le pietre provenienti dalle profondità della Terra. La collana Pappagalli, con uccelli dai colori vivaci, foglie tropicali in bronzo dorato e la maestosa malachite che ricorda la lussureggiante selva amazzonica, è un altro esempio dell’innovazione e della creatività di Giovanni Raspini. Superstones rappresenta una vera e propria celebrazione della natura e della sua bellezza intrinseca.